Menù

Gli hard disk liquidi sono il futuro?

6 Agosto 2014
Aggiornamento Windows 11 o 10

Immaginate che una piccola porzione di un liquido, un cucchiaio, possa contenere 1 Terabyte di dati: fantascienza?

Forse non più, secondo i ricercatori della University of Michigan e della New York University, i quali stanno sperimentando lo stoccaggio di informazioni su cluster di nanoparticelle sospese in un liquido, sfruttando le proprietà di elementi come polimeri, schiume e altri biomateriali.

Com’è possibile ottenere un risultato del genere? La differenza rispetto ai sistemi tradizionali è che gli hard drive usano due stati (0 e 1) mentre le nanoparticelle organizzate in cluster di 12 particelle di memoria possono avere fino a 8 milioni di stati, corrispondenti a 2,86 byte di dati.

Riscaldando il liquido che contiene le nanoparticelle si possono configurare le informazioni contenute in esse: i ricercatori spiegano che il sistema funziona in modo simile a un Cubo di Rubik, perché ciascun pattern è ottenibile applicando schemi precisi.

La sperimentazione effettuata ha dimostrato che un cucchiaio della soluzione al 3% può contenere fino a 1 TB di dati, un passo avanti gigantesco nell’evoluzione dello storage di dati. Per ora non dobbiamo avere fretta, gli hard drive liquidi non saranno disponibili a breve, tuttavia gli sviluppi potrebbero essere davvero sensazionali non solo per quanto riguarda l’ingombro degli hd ma anche per le possibili applicazioni in campo medico-scientifico.

Lo storage su supporti solidi continuerà ad accompagnare tutte le nostre attività ancora a lungo, ma siamo curiosi di vedere come si riuscirà ad archiviare e recuperare dati da una sorta di “sciroppo”.

Gli hard disk liquidi sono il futuro? ultima modifica: 2014-08-06T14:37:15+02:00 da Staff

Richiedi Informazioni

Per ricevere informazioni aggiuntive, chiamaci subito oppure compila il form!
Compila
il form

Richiesta Informazioni

Iscrivimi alla newsletter di Recovery Data

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa Privacy ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 e di rilasciare il consenso al trattamento dei dati personali per le finalità ivi indicate

Invio in corso...
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori ed invia nuovamente il messaggio.
Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie.

Tags


Perchè
scegliere noi

Prezzi
competititvi
Recupero
dati da
TUTTI
i dispositivi
PAGHI
SOLO
i dati che
recuperiamo
MASSIMA
riservatezza
dei vostri dati