Menù

Conviene investire risorse sul Cloud computing?

23 Ottobre 2014

Uno studio della Harvard Business Review Analytic Services, The Digital Dividend – First Mover Advantage, spiega in dettaglio quali sono le tendenze dell’ICT più importanti sulle quali investire risorse, cioè il mobile, i social, il cloud computing, gli advanced analytics e le comunicazioni machine-to-machine, in pratica i “Big Five”.

Il cloud computing, in particolare, è il campo in cui investe il 73% dei 672 intervistati, un settore che include varie tecnologie e aree perché bisogna dedicare risorse all’infrastruttura, alle piattaforme, alle applicazioni e alla gestione dei dati.

Il fatturato delle imprese più innovative è in crescita

Un ulteriore distinzione utile è quella che concerne gli ambiti cui appartengono le aziende, perché alcuni settori sono più propensi a investire nei Big Five rispetto ad altri.

Le tecnologie più usate sono i social media, infatti ben l’83% degli interpellati ha scelto di usare i social per fare marketing o per gestire le collaborazioni interne.

Le aziende del comparto energia e utility sono le prime ad avere fiducia nei Big Five, anche allo scopo di battere sul tempo i concorrenti. Nel manifatturiero, al contrario, il report (sponsorizzato da Verizon) evidenzia un ritardo nell’adozione di queste misure innovative a causa di iniziative di consolidamento in atto.
Interessante il dato sulle aziende che operano nella sanità, poiché pur essendo in ritardo sulle tecnologie e restando in attesa che siano pienamente sperimentate, il 72% adopera già il cloud computing.

Nella Pubblica Amministrazione emergono alcune criticità, poiché pur confidando nelle opportunità fornite dai Big Five, solo il 18% degli intervistati cerca di avere il vantaggio della prima mossa rispetto ai competitor.

Infine, il dato geografico sulle aziende intervistate ci dà qualche spunto di riflessione; sono le imprese asiatiche ad aver modificato maggiormente il proprio approccio adottando soluzioni innovative (il 41% a fronte del 28% di quelle europee).

I mercati in crescita, ovvero l’America Latina, il Medio Oriente e l’Africa, sono quelli dove sono presenti più aziende pioniere che hanno compreso prima di altri la necessità di investire risorse sul cloud computing e gli altri campi che insieme costituiscono il futuro dell’ICT.

Conviene investire risorse sul Cloud computing? ultima modifica: 2014-10-23T07:00:11+02:00 da Staff

Richiedi Informazioni

Per ricevere informazioni aggiuntive, chiamaci subito oppure compila il form!
Compila
il form

Richiesta Informazioni

Iscrivimi alla newsletter di Recovery Data

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa Privacy ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 e di rilasciare il consenso al trattamento dei dati personali per le finalità ivi indicate

Invio in corso...
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori ed invia nuovamente il messaggio.
Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie.

Tags


Perchè
scegliere noi

Prezzi
competititvi
Recupero
dati da
TUTTI
i dispositivi
PAGHI
SOLO
i dati che
recuperiamo
MASSIMA
riservatezza
dei vostri dati