Menù

Come scegliere le schede SD: caratteristiche e tipologie.

24 Maggio 2018
Come scegliere le schede SD caratteristiche e tipologie.

Le schede SD ( Secure Digital ), sono un determinato formato di schede di memoria in grado di salvare una consistente quantità di dati in formato digitale, in delle memorie flash.
Esistono tre diversi formati, che si differenziano tra lo a seconda della dimensione, ovvero:
-le miniSD, con dimensioni 21,5 x 20 x 1,4 mm;
SD originarie, con dimensioni 32 x 24 x 2,1 mm;
microSD, le più piccole delle tre con dimensioni di 11 x 15 x 1 mm.

A seconda della loro dimensione, questi dispositivi possono essere utilizzati all’ interno di altri device, come pc, smartphone, fotocamere tablet ecc…
Il loro costo è molto abbordabile e può variare sia a seconda della tipologia di scheda che della dimensione della capacità di spazio di archiviazione. Le SD possono arrivare fino ad 1 TB di archiviazione, le miniSD fino a 256 GB mentre le microSD addirittura 400 GB.

Caratteristiche da prendere in considerazione prima di acquistare schede SD

LA CAPACITA’
Come già, precedentemente accennato, la capacità d’ archiviazione di una scheda sd è una delle caratteristiche che più incidono sul prezzo finale del prodotto. Le soluzioni vendute maggiormente, sono infatti, quelle da 16 GB, 32 GB e 64 GB. Se utilizziamo saltuariamente una fotocamera da 12 megapixel la memoria da 16 gb può essere più che sufficiente. Al contrario, invece, se amiamo creare filmati e foto di vario genere ci occorre una memoria decisamente più grande.

TIPOLOGIA
La cosa che richiede maggior importanza, prima dell’ acquisto di una scheda SD, è di verificare se questa sia compatibile con il dispositivo al quale abbiamo destinato il suo utilizzo.
La compatibilità si può verificare grazie al manuale del device. Ad esempio se la fotocamera che si vuole utilizzare, dispone del formato SD, questa può essere compatibile sia alle SDXC ( Secure Digital eXtended Capacity) che le SDHC (Secure Digital High Capacity), ovvero la tipologia principale di schede SD prodotti attualmente.

TEMPO DI TRASFERIMENTO
Tutte le schede prodotte attualmente, ovvero le SDHC e SDXC, possono adattarsi a qualsiasi fotografia o registrazione video a seconda di una determinata caratteristica ovvero la classe della velocità di trasferimento. Questo specifico numero, che può variare tra 2, 4, 6, e 10, si può trovare affianco al nome della tipologia di scheda all’ interno di un cerchio non chiuso completamente.

 

 

 

 

Fonti:

https://bit.ly/2IJvfe1

https://bit.ly/2IN9r0M

Come scegliere le schede SD: caratteristiche e tipologie. ultima modifica: 2018-05-24T11:00:01+00:00 da Staff


Tags


Perchè
scegliere noi

Prezzi
competititvi
Recupero
dati da
TUTTI
i dispositivi
PAGHI
SOLO
i dati che
recuperiamo
MASSIMA
riservatezza
dei vostri dati