Menù

Computer forensics e indagini digitali

31 Ottobre 2021
Computer forensics e indagini digitali

I computer fanno parte delle vite di ognuno di noi: negli ultimi dieci anni, il numero di case in cui è presente almeno un computer fisso o portatile è aumentato esponenzialmente, per non parlare degli uffici e dei luoghi di lavoro.

I computer possono essere la porta di accesso per i criminali informatici alla ricerca di dati e informazioni sensibili, ma anche una risorsa preziosa per la polizia per trovare prove di reati e crimini. Proprio di questo si occupa la Computer Forensics.

Scopriamo nel dettaglio di cosa si occupa questa branca dell’informatica forense.

Che cos’è la Computer Forensics?

cos'è la computer forensics

La Computer Forensics nasce negli anni Ottanta, negli Stati Uniti, inizialmente nell’ambito dell’FBI. Successivamente, nascono sempre più laboratori specializzati in questa disciplina e ben presto si diffonde in tutto il mondo, arrivando anche in Italia.

La Computer Forensics è una branca dell’informatica forense che utilizza tecniche e strumenti specifici per recuperare e analizzare dati e informazioni presenti nei computer, negli hard disk e in altri dispositivi di archiviazione digitale. Queste operazioni si rivelano fondamentali in alcune tipologie di reato per raccogliere elementi probatori. Grazie alle competenze speciali di chi si occupa di Computer Forensics, è possibile recuperare anche dati che sono stati cancellati manualmente dal dispositivo.

Affinché le informazioni raccolte vengano considerate prove ammissibili in un processo, è indispensabile che siano trattate, analizzate e archiviate in maniera conforme alle procedure di informatica forense.

Qui, invece, abbiamo descritto l’analisi forense dei dati.

Quali sono le fasi della Computer Forensics

computer forensics

La Computer Forensics segue alcune procedure standard. Ecco quali sono le fasi specifiche.

  • Identificazione. Inizialmente, vengono identificati i dati informatici rilevanti, in particolare quelli presenti in hard disk, computer fissi, laptop, chiavette USB. In questa fase si raccolgono e si documentano le potenziali prove digitali.
  • Acquisizione. Successivamente si procede alla creazione di una copia dei dati di interesse reperiti: la duplicazione avviene mediante specifici tool e strumenti.
  • Conservazione. Questa fase serve a mantenere integre le condizioni originarie dei dati, quindi deve essere per forza effettuata su supporti adeguati.
  • Documentazione delle operazioni e delle prove digitali che si sono acquisite. Tutti i dati confluiscono in una relazione tecnica di Computer Forensics che poi potrà essere utilizzata come prova durante un procedimento o un processo.

A cosa serve la Computer Forensics

In un mondo sempre più digitalizzato e connesso, appare evidente come la Computer Forensics sia una disciplina sempre più importante e cruciale nello svolgimento delle indagini della polizia. La maggior parte dei criminali si lasciano infatti dietro una scia di informazioni digitali che possono essere utilissime ai fini di un’inchiesta o un’indagine.

Gli esperti di Computer Forensics sono in grado di recuperare tutti i dati presenti in un dispositivo, persino quelli cancellati, frammentati o temporanei. Questo è utile alle aziende che possono così recuperare i dati persi in caso di attacchi informatici (molto comune nei casi di spionaggio industriale) ma anche a trovare prove che possono provare la sussistenza o meno di un reato. La Computer Forensics oggi è utilizzata infatti nell’ambito delle indagini civili, penali e fiscali.

Computer forensics e indagini digitali ultima modifica: 2021-10-31T17:53:14+01:00 da Recovery Admin

Richiedi Informazioni

Per ricevere informazioni aggiuntive, chiamaci subito oppure compila il form!
Compila
il form

Richiesta Informazioni

Iscrivimi alla newsletter di Recovery Data

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa Privacy ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 e di rilasciare il consenso al trattamento dei dati personali per le finalità ivi indicate

Invio in corso...
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori ed invia nuovamente il messaggio.
Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie.

Tags


Perchè
scegliere noi

Prezzi
competititvi
Recupero
dati da
TUTTI
i dispositivi
PAGHI
SOLO
i dati che
recuperiamo
MASSIMA
riservatezza
dei vostri dati