Cosa sono i virus e come ci si può difendere

19 luglio 2017
Cosa sono i virus e come ci si può difendere.

L’ Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica, chiama Clusit, ha dichiarato che il nostro Paese è tra i più attaccati da virus.
Questo allarme colpisce non solo le grandi e piccole aziende ma anche tutti gli utenti privati, i quali molto probabilmente, ignorano sia la loro esistenza e le loro azioni.
E’ importante quindi sapere cosa sono i virus e come ci si può difendere.

Cosa sono i virus

Il virus informatico, non è altro che un programma ( o software) che una volta eseguito, infetta il sistema provocando diversi danni. L’ infezione del virus viene provocata a causa di falle e vulnerabilità all’ interno del sistema operativo.
La tecnica principale, che viene utilizzata per diffondere un virus è quella di infettare i file eseguibili. Una volta infettato, il file dovrà essere condiviso per poter avviare la diffusione.
Nei primi tempi i virus informatici venivano diffusi tramite floppy disk, oggi invece oltre che con hard disk o altri dispositivi esterni USB, vengono soprattutto trasmessi tramite posta elettronica.

Come bisogna proteggersi

Per proteggere i device da attacchi virus è fondamentale seguire diversi accorgimenti.
Il primo tra tutti, seppur scontato, è quello di installare il miglior antivirus in commercio, nel proprio dispositivo, sia mobile che fisso, dato che questi riescono ad individuare il virus e nella maggior parte delle volte anche ad eliminarli rapidamente. Una volta installato, bisogna ricordarsi di aggiornarlo frequentemente perché nuovi malware sono sempre dietro l’angolo.
Oltre l’ antivirus, è importante installare anche gli ultimi aggiornamenti in merito alla sicurezza relativi al sistema operativo del dispositivo.
Un altro accorgimento da adottare è relativo all’ utilizzo delle password: è bene usare password lunghe con diversi numeri o simboli, in modo tale da essere difficile da codificare. Soltanto in questo modo si garantisce una maggiore protezione rispetto al furto d’ informazioni e d’ identità.
Inoltre, bisogna sempre prestare particolare attenzione su allegati o link inviati tramite delle email strane con mittenti insoliti, poiché il virus può attaccare il dispositivo soltanto dopo l’ azione dell’ utente stesso.

 

 

FONTI:

https://goo.gl/Xz7gpg

https://goo.gl/JUAbLc

 

Cosa sono i virus e come ci si può difendere ultima modifica: 2017-07-19T10:34:06+00:00 da Staff


Tags


Perchè
scegliere noi

Prezzi
competititvi
Recupero
dati da
TUTTI
i dispositivi
PAGHI
SOLO
i dati che
recuperiamo
MASSIMA
riservatezza
dei vostri dati