Gli errori più comuni per la sicurezza informatica

11 ottobre 2017
Gli errori più comuni per la sicurezza informatica

Se i dispositivi che utilizziamo sono continuamente messi a rischio, la colpa è sopratutto nostra. Infatti, i nostri device non sono sicuri al 100 % perché, durante il loro utilizzo commettiamo inconsapevolmente degli errori che possono costarci molto. E purtroppo non ci si può mettere al riparo con il solo aggiornamento costante dell’ antivirus.
Il miglior modo per mettere al sicuro i nostri supporti è individuare gli errori più comuni per la sicurezza informatica e non commetterli più.

Gli errori più comuni commessi online

SOCIAL NETWORK
Un errore commesso dalla maggior parte degli utenti è sicuramente quello di non prestare molta attenzione ai social. Ciò che molti non sanno è che pubblicare al mondo molti dati personali può essere davvero pericoloso. Ad esempio, questi canali vengono usati sopratutto da ladri o criminali per constatare quale sia il momento migliore per introdursi in casa, poiché si è abituati di pubblicare numerosi momenti della propria vita come quando si sta in vacanza, a lavoro o in giro.
I criminali informatici invece, possono approfittarsi delle foto postate dei nostri bambini per creare alcune truffe contro di noi.

USARE LA STESSA PASSWORD PER PIU’ SERVIZI
Molti per comodità, o anche solo per pigrizia, utilizzano una chiave molto semplice come il nome o una data di una persona e la stessa password per diversi canali come email, social e app. Così facendo però si rischia che un hacker arrivi prima alla chiave di accesso e in più potrà accedere a tutti i nostri servizi, compresi quelli in cui sono inserite le coordinate della carta di credito.

NON UTILIZZARE L’ AUTENTICAZIONE A DUE FATTORI
L’ autenticazione a due fattori è un metodo di riconoscimento che alterna due procedimenti ( password, pin ecc.. ), ed è sicuramente il miglior sistema per la protezione dei device. In questo modo, anche riuscendo a estrapolare la password non sarà possibile l’accesso.

UTILIZZARE LE RETI WI-FI LIBERE
E’ molto pericoloso per la sicurezza informatica, usare le reti wifi pubbliche, come quelle che possono trovarsi in aeroporti, stazioni, ristoranti ecc. Questo perché sono molto utilizzate dagli hacker per poter infettare supporti degli utenti e poterne rubare i contenuti.

 

 

 

FONTI:
https://goo.gl/ETvrqa

https://goo.gl/xhyYR2

 

Gli errori più comuni per la sicurezza informatica ultima modifica: 2017-10-11T11:05:19+00:00 da Staff


Tags


Perchè
scegliere noi

Prezzi
competititvi
Recupero
dati da
TUTTI
i dispositivi
PAGHI
SOLO
i dati che
recuperiamo
MASSIMA
riservatezza
dei vostri dati