Menù

Mondo Hacker: scoperto un malware che modifica i risultati delle TAC.

10 Aprile 2019
Mondo Hacker scoperto un malware che modifica i risultati delle TAC.

Alcuni ricercatori dell’ Università di Ben Gurion in Israele, hanno condotto uno studio che ha portato il termine “Malware“, non solo in informatica, ma anche nel mondo della medicina.
Ebbene è stato scoperto un malware che modifica i risultati degli esami fatti con la tomografia assiale computerizzata ( TAC). Ma non solo, inoltre è possibile inserire o rimuovere noduli cancerosi nelle scansioni anche nelle risonanze magnetiche (MRI).

Ovviamente, come “cavie da laboratorio” non sono stati studiati utenti comuni poiché possono non rendersene conto in maniera molto semplice. Infatti, gli studiosi del Centro di Ricerca sulla Sicurezza Informatica dell’ università, hanno messo alla prova del personale prettamente specializzato.
Nel dettaglio, sono stati presi in prova tre radiologi esperti che hanno dovuto controllare ben 100 scan dove 70 erano quelli modificati. Negli esperimenti in cui i noduli cancerosi venivano creati, il personale specializzato per il 99% ha diagnosticato il cancro, mentre la dove i noduli cancerosi venivano rimossi i medici hanno affermato lo stato di salute per il 94%.

Dopo essere venuti a conoscenza dell’ esistenza del malware, i medici sono stati messi alla prova in un nuovo test riguardante un set di 20 foto, di cui 10 erano modificate. Nei casi un cui venivano aggiunti noduli hanno fallito il 60% delle volte, mentre nei casi un cui venivano rimossi ben l’ 87%.

Il virus in questione si basa sull’ apprendimento automatico ( machine learning), che tramite un sistema di archiviazione e trasmissione immagini, chiamato PACS, cerca di far passare codice per accedere alle varie scansioni delle macchine mediche.

Gli studenti della Ben Gurion University d’ Israele, hanno creato tale malware poiché il loro obiettivo era quello di evidenziare le varie vulnerabilità appartenenti alle macchine radiologiche. Appurati tali difetti, i ricercatori hanno consigliato agli ospedali e le varie strutture cliniche di crittografare le loro apparecchiature e le loro reti.

 

 

 

FONTI:

https://bit.ly/2P00LrW

https://bit.ly/2U7Cst5

Mondo Hacker: scoperto un malware che modifica i risultati delle TAC. ultima modifica: 2019-04-10T11:36:53+02:00 da Staff


Tags


Perchè
scegliere noi

Prezzi
competititvi
Recupero
dati da
TUTTI
i dispositivi
PAGHI
SOLO
i dati che
recuperiamo
MASSIMA
riservatezza
dei vostri dati