Menù

Recupero dati da Mac: come recuperare i file cancellati

24 Giugno 2019
Recupero dati da MEC

Nel post di oggi vediamo le cause della perdita dei dati su dispositivi MAC e come intervenire prontamente per recuperarli. I dispositivi prodotti dalla Apple sono per certi versi avvolti da un’aurea di perfezione. In molti pensano che non siano soggetti a rotture, guasti o compromissioni da parte di virus o malware (per questa fama di perfezione va sicuramente dato merito alle capacità di marketing dimostrate dall’azienda di Cupertino).

Nonostante si tratti ovviamente di prodotti di qualità, anche i MAC e i dispositivi Apple sono soggetti alle stesse problematiche che posso comportare la perdita dei propri dati. Al di là di alcune specifiche che li contraddistinguono, che vedremo a breve, i MAC sono dotati anch’essi di comuni hard disk, per nulla immuni da danneggiamenti ed errori.

A livello strutturale, i MAC spesso montano hard disk di tipo Hitachi, con filesystem Hfs+ e Hfs. L’esperienza pratica ha messo in evidenza come una delle anomalie che spesso si riscontrano in questo tipo di hard disk è la perdita di rotazione del motore. Scontate alcune specifiche del MAC, le fattispecie che possono comportare la perdita dei dati e i successivi interventi di recupero non sono molto diversi da altri dispositivi.

La cause della perdita dei dati su MAC

Le cause principali della perdita dei dati su MAC possono riassumersi nelle seguenti fattispecie:

  • Danneggiamento Meccanico: in questo caso il problema riguarda una componente meccanica dell’hard disk o del dispositivo. Questo tipo di danneggiamento può avvenire o per normale usura o per un fattore esterno (ad esempio una caduta).
  • Danneggiamento Elettrico: riguarda invece i casi di corto circuito o sovraccarico di tensione.
  • Errore Umano: vi rientrano tutti i casi in cui la perdita dei dati è il frutto di un errore dell’utente (come una cancellazione accidentale, un’errata formattazione, ecc.)
  • Problematica lato Software: molte volte la perdita dei dati non deriva da un danno meccanico, ma da un problema lato software (ad esempio un aggiornamento MAC non andato a buon fine).

Cosa fare in caso di perdita dei dati su MAC

Mantenere la calma sta sempre in cima nei consigli che diamo a chi ha perso i propri dati su MAC, ma ovviamente anche su qualsiasi altro dispositivo. L’esperienza concreta di diversi anni di attività ci ha insegnato come le operazioni fai da te, implementate da chi non è addetto ai lavori, spessissimo peggiorano la situazione.

Vediamo quindi cosa fare e cosa non fare:

  • Prima di installare un qualsiasi software, che promette il recupero veloce dei file, valutare se non è possibile recuperarli in altro modo (magari è presente una copia di backup su spazi come iCloud, di cui non eravamo a conoscenza).
  • Ponderare con prudenza, la possibil,ità di servirsi autonomamente di uno software di recupero dati su MAC presente sul mercato.
  • Usare il meno possibile l’hard disk sul quale si vogliono recuperare i dati. L’utilizzo infatti potrebbe comportare sovrascrittura degli stessi (una delle ragioni per le quali installare software di recupero dati potrebbe peggiorare la situazione).
  • Se il danno è meccanico e non siete esperti delle componenti montate sul vostro MAC, evitate assolutamente di metterci mano.

A Recovery Data siamo specializzati nelle operazioni di recupero dati su MAC, essendo questi ultimi tra i dispositivi più utilizzati. Siamo in gradi di intervenire sia in caso di hard disk danneggiati, che di hard disk formattati. La nostra Camera Bianca è un ambiente con certificazione ISO-5/Classe 100: ciò sta a significare che dispone delle più innovative attrezzature hardware e strumenti software. Per questo, possiamo garantire il recupero dati nel 98% dei casi.

Contattandoci nel minor tempo possibile ed evitando qualsiasi attività o intervento sul tuo dispositivo, le chance di riavere i tuoi preziosi dati crescono esponenzialmente.

Recupero dati da Mac: come recuperare i file cancellati ultima modifica: 2019-06-24T14:02:18+02:00 da Francesco


Tags


Perchè
scegliere noi

Prezzi
competititvi
Recupero
dati da
TUTTI
i dispositivi
PAGHI
SOLO
i dati che
recuperiamo
MASSIMA
riservatezza
dei vostri dati