Menù

Recupero dati da hard disk formattato

29 Luglio 2019
HDD formattato

Hai cancellato accidentalmente dati e file dal tuo hard disk? Oppure la formattazione è stata la conseguenza di un anomalia nel device? Quale che sia la causa, nella stragrande maggioranza dei casi è possibile recuperare tutti o quasi tutti i dati contenuti in un hard disk formattato. L’importante è adottare alcune accortezze.

La prima in assoluto è quella di mantenere la calma. Potrebbe sembrare una banalità, ma la “disperazione” da perdita dei propri dati può spingere a fare scelte impulsive e controproducenti. Tali scelta in genere si identificano nell’apertura di Google e nella ricerca della prima soluzione “rapida” che il web ci consiglia.

È buona norma avere sempre delle copie di backup dei propri dati più importanti. Se stai leggendo questo post probabilmente non disponi di alcun backup, però non è mai troppo tardi per iniziare ad adottare una serie di good practice. Le problematiche sui dispositivi di archiviazione sono molto diffuse e non si può mai sapere quando sarà il nostro device a manifestarle.

Ma tornando al recupero dati su un disco rigido formattato, vediamo nel dettaglio cosa fare, partendo proprio dalla definizione di formattazione.

Cosa si intende per formattazione

Partire dalle basi ci aiuta a capire, in caso di formattazione del nostro device, cosa è opportuno fare e cosa non fare.

La formattazione, nel gergo informatico, è:

L’operazione tramite la quale si prepara per l’uso un supporto di archiviazione, come ad esempio un hard disk, per renderlo idoneo all’archiviazione di dati, impostando la struttura del file system che vi verrà creato sopra.

Senza entrare in tecnicismi, quando si formatta un hard disk, si va a creare uno spazio che andrà ad ospitare file e dati. Quello che è fondamentale capire in questa sede è che la formattazione non cancella i dati precedenti, li rende solo “invisibili” ed inaccessibili all’utente.

La cancellazione avviene invece al momento della sovrascrittura dei dati con altri. Questo ci consente di intuire subito come, se si desidera recuperare i dati a seguito di una formattazione, l’imperativo è quello di evitare tale sovrascrittura, che avverrebbe salvando altri dati sul supporto un questione.

Cancellazione dei dati in seguito a formattazione: i casi

Le fattispecie di problematiche che possono comportare la formattazione del disco rientrano in quelli che vengono definiti “danni logici”. Vediamo alcuni esempi:

  • Re-installazione del sistema operativo, con formattazione accidentale o errore nella scelta della partizione da formattare.
  • Cancellazione non voluta di dati. Questa può essere frutto, ad esempio, di sbadataggine oppure dell’uso improprio dei comandi dal prompt.
  • Eliminazione accidentale di uno o più file con compromissione nell’uso dell’hard disk.
  • Un virus o altro tipo di malware possono comportare la perdita di file o dati.
  • Disco rigido danneggiato o corrotto (cluster danneggiati, firmware corrotto, ecc.)

Come recuperare i dati da un HDD formattato

La prima cosa da fare assolutamente è evitare la sovrascrittura del disco. Se si decide di servirsi di uno dei software di recupero dati presenti sul mercato, è fondamentale che questo non venga installato nel supporto dove si vogliono recuperare i dati stessi.

Noi in genere tendiamo a sconsigliare le soluzioni “fai da te”. Ci capita spesso di assistere utenti che in precedenza avevano tentato la strada del fai da te, peggiorando la situazione.

Affidarsi a professionisti, nei casi di recupero dati da formattazione e non solo, consente di beneficiare di percentuali di successo nel recupero dati prossime al 100%.

Come procediamo nel recupero su hard disk formattati

Come sempre il primo step è la diagnosi del problema, che consente ai tecnici di individuare la procedura migliore per il recupero dei dati. In genere, di fronte a un danno di tipo logico nell’hard disk, adoperiamo software professionali in grado di portare a termine il recupero.

Si tratta di programmi realizzati ad hoc e che necessitano un elevato grado di conoscenza e competenza tecnica. Possiamo intervenire su hard disk di ogni formato e su tutti i tipi di file system (NTFS, FAT32, Ext3, Ext4, HFS+, exFAT).

Per approfondire e richiederci un preventivo, puoi visitare la pagina relativa al servizio di recupero dati su hard disk formattati.

Recupero dati da hard disk formattato ultima modifica: 2019-07-29T16:14:16+02:00 da Francesco


Tags


Perchè
scegliere noi

Prezzi
competititvi
Recupero
dati da
TUTTI
i dispositivi
PAGHI
SOLO
i dati che
recuperiamo
MASSIMA
riservatezza
dei vostri dati