Menù

Come proteggere i dati prima di partire: ecco le 3 regole di sicurezza informatica.

25 luglio 2018
Come proteggere i dati prima di partire ecco le 3 regole di sicurezza informatica.

L’ estate è il periodo dove si passa meno tempo nella propria abitazione e magari si bada meno anche ai propri dispositivi informatici. Quindi, questa stagione, che tendenzialmente porta a far “rilassare” maggiormente l’ utente, da qualche anno a questa parte, è il periodo dove avvengono maggiormente attacchi hacker. E’ stato appurato infatti, che in estate l’ utente, essendo, appunto, più distratto, aumenta le probabilità di attacchi informatici.
Per questo è indispensabile rispettare alcune importanti regole di sicurezza informatica prima di partire per le vacanze. Ecco quali.

ATTENZIONE A SOCIAL MEDIA E TRUFFE ONLINE
Online, ormai, si può trovare davvero di tutto, anche molte truffe sopratutto nel periodo estivo. Girano tra i vari social, siti internet e anche tramite le varie applicazioni di messaggistica istantanea come per esempio WhatsApp. Generalmente, queste truffe online sono legate a delle super offerte come ad esempio dei pacchetti vacanza scontati, ma purtroppo, nella maggior parte dei casi sono davvero delle bufale.
Quindi la cosa migliore è innanzitutto di diffidare sempre da queste notizie, ma sopratutto di non lasciare mai i propri dati personali, in particolar modo conti bancari o numero di carte di credito.
Anche per quanto riguarda i social, è importantissimo non condividere le proprie informazioni personali, sopratutto quando si è in vacanza, poiché ormai, i social sono utilizzati dai ladri per capire quando si è presenti o meno nella propria abitazione.

FARE ATTENZIONE AL WI-FI PUBBLICO
Durante le vacanze estive, spesso si sta fuori casa o si viaggia in continuazione, per questo qualche volta ci si ritrova a dover utilizzare il Wi-Fi pubblico come quelle presenti in alberghi, aeroporti ecc… Se da una parte può essere una sorta di “salvezza”, dall’ altra parte il wi-fi pubblico può portare ad eventi tutt’ altro che piacevoli perché questi sono continuamente presi di mira da parte di hacker per poter accedere ai nostri dati. Quindi, se si è “ costretti” a utilizzare le reti pubbliche, attenzione almeno a non accedere a dati troppo sensibili, come conti correnti online o evitare di effettuare pagamenti. Si consiglia in questi casi di utilizzare sempre una VPN.

AGGIORNARE PASSWORD
La password è un elemento fondamentale per proteggere i propri account e quindi la propria password, ed è importante cambiarla molto spesso, sopratutto prima di partire per qualche viaggio. La maggior parte degli utenti, tende a utilizzare sempre la stessa identica chiave per tutti i propri account senza mai cambiarla, magari per paura di scordarla, ma ovviamente non c’ è cosa più sbagliata.
E’ fondamentale cambiare spesso la propria chiave d’ accesso e renderla sempre più complicata, e se si ha paura di non ricordarla è bene utilizzare dette applicazione dove memorizzare tutte le proprie password.

 

 

FONTI:

https://bit.ly/2LxxTrM

https://bit.ly/2OiMHsG

Come proteggere i dati prima di partire: ecco le 3 regole di sicurezza informatica. ultima modifica: 2018-07-25T11:50:48+00:00 da Staff


Tags


Perchè
scegliere noi

Prezzi
competititvi
Recupero
dati da
TUTTI
i dispositivi
PAGHI
SOLO
i dati che
recuperiamo
MASSIMA
riservatezza
dei vostri dati