Menù

Le password non bastano più: ecco i sistemi tecnologici più sicuri.

28 Febbraio 2018
Le password non bastano più ecco i sistemi tecnologici più sicuri.

Vi siete mai chiesti quale sia il sistema tecnologico più sicuro? Se state pensando alle password, siete totalmente fuori strada. Queste, ormai, sono quelle più attaccate dagli hacker, e non svolgono più nessuna forma di protezione. Oltre ad essere prese di mira, molte volte la colpa è anche nostra poiché scegliamo password fin troppo semplici e per chi attrezzato di appositi strumenti di decifratura come cyber criminali può essere un vero e proprio scherzo. Diversi utenti, per non correre questo rischio, si sono rivolti ad un’ app relativa alla gestione di credenziali di questo tipo, ma purtroppo in queste applicazioni possono essere inseriti dei malware e il sistema è sempre meno protetto.
Esistono quindi, dei sistemi tecnologici più sicuri delle password, scopriamo insieme quali sono.

I principali sistemi tecnologici più sicuri

IMPRONTE DIGITALI

Il primo sistema tecnologico di cui vogliamo parlare è l’ impronta digitale, ormai diventato la normalità poiché usato da diversi anni su molti dispositivi. Questo, permette di poter accedere all’ interno di un device o account attraverso il riconoscimento delle impronte digitali registrate. Facciamo presente che, non è una tecnica sicura al 100 % perché le impronte possono essere in qualche modo riprodotte, ma è senz’ altro più difficile che trovare la password.

SCANNER IRIDE

Tramite questa tecnologia è possibile trasformare la mappatura dell’ iride in una cifra numerica. Perché è così sicura? Le coordinate polari che vanno a calcolare la mappatura, prendono in considerazione tutte le irregolarità dell’ iride che sono uniche e ogni persona ne ha diverse, e per questo impossibile da duplicare e copiare. Questo sistema, non è più visibile soltanto nel film di fantascienza, bensì si può trovare nei piccoli dispositivi tecnologici di ultima generazione ( es. Samsung Galaxy Note 7).

AUTENTIFICAZIONE A DUE FATTORI

Questa tecnica permette di proteggere il telefono o qualunque altro dispositivo, attraverso l’ utilizzo congiunto di due metodi di autenticazione. Quello che viene utilizzato maggiormente è l’ utilizzo, in primis, di una password e poi successivamente la conferma tramite un codice fornito esclusivamente tramite email o sms.

SCANNER FACCIALE

Il riconoscimento facciale è una tecnica utilizzata per identificare una persona. Viene usato non solo su smartphone, ma anche su computer per effettuare un accesso più rapido. Anche qui, precisiamo che non si tratta di un sistema infallibile ma può essere meno affidabile rispetto ai precedenti elencati.

 

 

 

 

FONTI:

https://goo.gl/Uroh9R

https://goo.gl/uAfQ6T

https://goo.gl/AZicWV

Le password non bastano più: ecco i sistemi tecnologici più sicuri. ultima modifica: 2018-02-28T10:58:55+00:00 da Staff


Tags


Perchè
scegliere noi

Prezzi
competititvi
Recupero
dati da
TUTTI
i dispositivi
PAGHI
SOLO
i dati che
recuperiamo
MASSIMA
riservatezza
dei vostri dati