Menù

Case History recupero dati da un DVR formattato

6 Giugno 2017
Recupero-Dati-Dvr

Un noto locale romano dopo aver subito un furto ci ha contattato per chiedere se effettuavamo recupero dati anche sui DVR. Con molta probabilità son stati derubati da un loro dipendente che sapeva dove metter mano e cosa fare per inizializzare l’impianto di telecamere a circuito chiuso cancellando le prove del furto.

I DVR sostanzialmente sono dei mini pc su cui gira nella maggior parte dei casi una distribuzione leggera di Linux customizzata per la corretta gestione di formati video compressi in h264. Tutti i dati vengono ciclicamente riversati su un hard disk al suo interno. Di regola il ciclo dura una settimana. Terminata la settimana il sistema comincia a salvare i dati dall’inizio del disco sovrascrivendo man mano quanto è stato registrato in precedente.

Appena scoperto l’accaduto  il nostro cliente era frastornato. Qualcuno del suo staff non solo lo aveva derubato ma  lo aveva beffato cancellando ogni prova. Impossibile darsi pace in questi casi! Alla ricerca di una soluzione un amico gli ha consigliato noi.

Il recupero dei file da un DVR inizializzato consiste nel fare la stessa procedura di scansione profonda dei cluster che si farebbe per un classico recupero di files da hard disk formattato. La differenza sostanziale sta nel fatto che quando operi su un DVR se non sai dove guardare non recuperi nulla. Questo perchè parliamo di architettura hardware e software proprietaria. Ogni sistema interpreta e gestisce i dati in maniera differente. Solo avendo un’esperienza specifica del settore con lo sviluppo delle abilità necessarie alla gestione di questi particolari codec si possono effettuare recuperi di successo.

In 48h abbiamo restituito al cliente tutti i filmati della notte incriminata dandogli così la possibilità di sporgere denuncia verso l’autore del furto allontanandolo tempestivamente dalla propria attività prima che potesse nuovamente nuocere.

Case History recupero dati da un DVR formattato ultima modifica: 2017-06-06T15:10:25+00:00 da Staff

Perchè
scegliere noi

Prezzi
competititvi
Recupero
dati da
TUTTI
i dispositivi
PAGHI
SOLO
i dati che
recuperiamo
MASSIMA
riservatezza
dei vostri dati