Menù

Recupero dati da Nas: come recuperare i file persi

20 Maggio 2019
Recupero dati su NAS

In questo articolo vediamo come recuperare i dati da NAS, le cause principali che possono portare alla perdita dei propri file e come muoversi (cosa fare e cosa non fare) se ci si trova a dover far fronte a problemi con i propri sistemi NAS. Ma andiamo con ordine, vediamo prima cos’è NAS e come funziona.

Cosa sono i sistemi NAS

NAS, acronimo di Network Attached Storage, è un dispositivo che viene collegato a una serie di computer e, attraverso una rete locale, consente di condividere file tra vari dispositivi e utenti. I sistemi NAS possono essere utilizzati per una miriade di funzioni: eseguire backup periodici di dati, riprodurre contenuti in streaming, creare spazi FTP gestibili da remoto, ecc.

I vantaggi dei sistemi NAS sono presto detti. Velocità nella trasmissione e condivisione dei dati (anche di grosse dimensioni), praticità nel’utilizzo da parte degli utenti. Tali vantaggi hanno fatto sì che tali sistemi si diffondessero in larga scala.

Inizialmente i sistemi NAS erano appannaggio delle aziende, sia grandi che piccole. Oggi però tali sistemi si sono diffusi anche in ambito privato e casalingo e sul mercato l’offerta è piuttosto ampia, spaziando da sistemi economici, ad altri maggiormente professionali e costosi.

Nella scelta di un sistema NAS bisogna anche considerare la tecnologia di gestione dei dati. Questa viene chiamata RAID (Reduntant Array of Inexpensive Disks) cioè letteralmente insieme ridondante di dischi indipendenti. Il RAID consente al controller, che gestisce le unità di archiviazione dei dati, di suddividerli tra i diversi hard disk presenti.

In pratica i diversi dischi rigidi di un computer appaiono e sono utilizzabili come se fossero un unico volume di memorizzazione. I vantaggi di RAID sono sia in termini di performance, che di sicurezza, salvaguardando il sistema, in alcuni casi, dalla compromissione di uno o più hard disk.

Il recupero dati da sistemi NAS

Le cause principali della perdita dei dati

Vi sono diverse cause che possono comportare il danneggiamento o la compromissione dei sistemi NAS. Vediamo però, in particolare, le cause principali della perdita dei dati:

  • Danneggiamenti controller RAID
  • Configurazioni sbagliate
  • Aggiornamenti non andati a buon fine
  • Guasti meccanici su uno o più hard disk
  • Surriscaldamento del sistema
  • Perdita della struttura del RAID
  • Un virus, malware o programma dannoso
  • Cancellazione accidentale o altro errore umano

In generale i sistemi NAS, seppure molto pratici, sono anche piuttosto fragili a livello di system, dunque le anomalie che possono comportare guasti e perdita di dati sono piuttosto diffuse.

Guasti o perdita dati sistemi NAS: cosa fare

Proprio per i motivi detti sopra, in casi di guasti o anomalie con sistemi NAS il consiglio è affidarli sempre a mani esperte. Il vantaggio dei sistemi NAS è che consentono di poter disporre di file e dati, anche quando uno degli hard disk è danneggiato o in qualche modo compromesso.

La gestione della tecnologia RAID non può avvenire in modo amatoriale. In particolare un hard disk segnalato come danneggiato non andrebbe utilizzato. In questo caso, azioni come il rebuild dei RAID non devono essere effettuate, infatti vi è il rischio di blocco o crash del sistema, per via appunto delle aree danneggiate.

Lavorare con i sistemi NAS richiede conoscenza, esperienza e professionalità (oltreché strutture idonee). Occorre avere dimestichezza con la tencologia RAID e con l’ambiente Linux (i sistemi NAS sono quasi sempre implementati su tale sistema operativo con file system standard). A Recovery Data siamo in grado di intervenire su Sistemi NAS, sia lato software, che hardware.

È possibile eseguire gli interventi per file system con qualsiasi configurazione e sistema operativo. La tempestività nelle operazioni di recupero dati e file è essenziale: contattaci e ti forniremo un preventivo in poche ore.

Recupero dati da Nas: come recuperare i file persi ultima modifica: 2019-05-20T10:10:21+02:00 da Francesco


Tags


Perchè
scegliere noi

Prezzi
competititvi
Recupero
dati da
TUTTI
i dispositivi
PAGHI
SOLO
i dati che
recuperiamo
MASSIMA
riservatezza
dei vostri dati