Menù

Data disaster, le aziende italiane hanno perso 11 miliardi di euro

3 Dicembre 2014
Recovery data QNAP

Alla fine dell’anno si fanno i bilanci e questo riguarda anche la gestione dei dati da parte delle aziende; una recente ricerca svolta in 24 Paesi ha rilevato che la perdita di dati aziendali a livello mondiale ha causato danni per 1.700 miliardi di dollari, una cifra preoccupante se pensiamo che sono stati intervistati 3.300 dirigenti di aziende di medie e grandi dimensioni.

Secondo la ricerca EMC Global Data Protection Index le imprese italiane hanno perso 11,2 miliardi di euro nell’ultimo anno, a causa di blocchi dei sistemi informatici o perdita di dati sensibili che di conseguenza hanno fatto diminuire la produttività nel 38% dei casi, un decremento del fatturato nel 22% dei casi e al ritardo nel rilascio di un prodotto nel 36% delle aziende colpite.

Solo il 10% delle aziende italiane segue tutte le , la conferma che occorre informare adeguatamente i responsabili di backup e data storage delle imprese riguardo la necessità di essere sempre aggiornati e di avere a disposizione degli esperti in recupero dati che possano intervenire per limitare i danni economici derivanti da un guasto di questo genere.

Eppure il 79% degli specialisti IT non è fiducioso delle proprie skills nel data recovery e non si sente pronto per affrontare le sfide poste dalle nuove modalità di conservazione dei dati. Se diamo uno sguardo a questo studio a livello mondiale scopriamo che il 51% delle aziende non ha stabilito un piano di ‘disaster recovery’ e solo il 6% lo ha fatto per Big data, mobile e cloud, cioè i tre ambienti nei quali si raccolgono e gestiscono dati aziendali.

Grazie a questa ricerca sappiamo quali Paesi sono più attenti alla protezione dei dati e può sorprendere che al primo posto ci sia la Cina (con il 30% delle imprese all’avanguardia nel settore) e all’ultimo gli Emirati Arabi Uniti.

Ad ogni modo il problema riguarda tutti ed è necessario prevenire la perdita dei dati, un danno economico ingente per aziende di qualunque dimensione.

Data disaster, le aziende italiane hanno perso 11 miliardi di euro ultima modifica: 2014-12-03T07:00:27+01:00 da Staff

Richiedi Informazioni

Per ricevere informazioni aggiuntive, chiamaci subito oppure compila il form!
Compila
il form

Richiesta Informazioni

Iscrivimi alla newsletter di Recovery Data

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa Privacy ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 e di rilasciare il consenso al trattamento dei dati personali per le finalità ivi indicate

Invio in corso...
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori ed invia nuovamente il messaggio.
Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie.

Tags


Perchè
scegliere noi

Prezzi
competititvi
Recupero
dati da
TUTTI
i dispositivi
PAGHI
SOLO
i dati che
recuperiamo
MASSIMA
riservatezza
dei vostri dati