Menù

Filevault: cos’è e come funziona la tecnologia di cifratura MAC

16 Settembre 2019
Filevault

Se ti stai chiedendo cos’è e come funziona FileVault, in questa mini guida troverai tutte le risposte ai tuoi interrogativi. Si tratta di una funzionalità per computer Mac che in tanti nemmeno conoscono, ma che può rivelarsi particolarmente preziosa, per la protezione dei tuoi dati e dei tuoi file.

Cos’è FileVault

FileVault è un sistema integrato di crittografia del disco progettato per sistemi operativi macOS. Il suo scopo è quello di crittografare i dati presenti sul disco rigido del Mac, in modo tale da renderli accessibili solo al proprietario.

Qui è il caso di sottolineare che FileVault impiega un sistema di crittografia AES a 128 bit, con una chiave a 56 bit. Una volta abilitato, questo sistema agisce proteggendo i file presenti sul disco: dal momento della sua attivazione, dunque, tutti i dati verranno bloccati in automatico, e protetti da una password specifica.

È chiaro che il suddetto sistema ha uno scopo preciso: impedire accessi non autorizzati, specialmente per chi porta spesso in giro il proprio MacBook e teme che qualcuno possa approfittare di un momento di distrazione del proprietario, o della sua assenza.

Dal suo esordio, datato 2003, FileVault ha fatto enormi passi da gigante, e oggi può essere a ragion veduta considerato come uno dei sistemi di crittografia più difficili da scardinare.

Come funziona FileVault

Le prime versioni di FileVault si limitavano al blocco e alla crittografia dei dati contenuti nella home directory, ma l’attuale versione è decisamente più performante, in quanto blocca l’intero disco rigido.

Per quanto concerne il funzionamento tecnico, in pratica, questo sistema frammenta i dati e i file suddividendoli in piccoli pacchetti, rendendo di fatto impossibile l’accesso agli utenti non in possesso della chiave apposita.

Naturalmente questo implica la necessità di ricordarsi la password e di conservarla al sicuro, per evitare che qualcuno possa rubarla. Così, in caso di smarrimento, di furto o di accesso non autorizzato, i tuoi file resteranno protetti e inviolabili.

FileVault e Mac lento

Il sistema in questione agisce sui dati in tempo reale, compattandoli e scompattandoli a livello di CPU, e questo può influire sulle prestazioni di un Mac. Specialmente se possiedi un modello poco recente, potresti notare dei rallentamenti piuttosto fastidiosi quando lo usi.

Va comunque detto che i Mac con memoria SSD non vengono quasi minimamente intaccati da questa problematica, perché le memorie a “stato solido” sono molto più veloci rispetto alle HDD.

Altre informazioni utili

FileVault è disattivato di default, ma potresti averlo attivato in sede di installazione del sistema operativo, magari senza accorgertene. Puoi verificare cliccando sul menu Apple, poi su Preferenze di Sistema, su Privacy e Sicurezza, e infine selezionando la scheda di FileVault.

Qui potrai controllare se il sistema di cifratura dei dati è attivo o meno. Prima di attivarlo, però, considera che il processo iniziale può richiedere delle ore: di contro, potrai continuare ad usare il Mac, perché avviene tutto in background. Anche se è molto probabile che il computer ne risentirà parecchio in termini di prestazioni.

Inoltre, sappi che potrai disattivare FileVault in qualsiasi istante, e senza alcun tipo di controindicazione. Di conseguenza, se lo stai usando e se noti che il computer è troppo lento, puoi tranquillamente disabilitare questo sistema di crittografia.

In realtà potresti anche farne a meno, perché, come accennato, FileVault si rivela utile soprattutto in certe circostanze. Se usi il computer a casa, e se lo hai spesso sotto controllo, ti basta la semplice password di avvio per tenerlo al riparo da occhi indiscreti. Al contrario, se hai un laptop e lo usi spesso fuori casa, questa è una buona precauzione.

Filevault: cos’è e come funziona la tecnologia di cifratura MAC ultima modifica: 2019-09-16T09:31:51+02:00 da Francesco


Tags


Perchè
scegliere noi

Prezzi
competititvi
Recupero
dati da
TUTTI
i dispositivi
PAGHI
SOLO
i dati che
recuperiamo
MASSIMA
riservatezza
dei vostri dati