Recupero file e dati da Mac (hard disk o dispositivo rotto/difettoso)
23 Gennaio 2023Hai bisogno di recuperare i dati su un Mac? Se ti trovi in questa situazione, utilizza il meno possibile il tuo dispositivo Apple e CONTATTACI subito per una prima diagnosi e un preventivo (se non recuperiamo nulla, non ti verrà chiesto di pagare alcunché).
Di seguito, vediamo alcune delle cause della perdita dei dati su dispositivi MAC e come intervenire prontamente per recuperarli.
Indice
Alcune caratteristiche dei dispositivi Apple
I dispositivi prodotti dalla Apple sono per certi versi avvolti da un’aura di perfezione.
In molti pensano che non siano soggetti a rotture, guasti o compromissioni da parte di virus o malware (per questa fama di perfezione va sicuramente dato merito alle capacità di marketing dimostrate dall’azienda di Cupertino).
Nonostante si tratti ovviamente di prodotti di qualità, anche i MAC e i dispositivi Apple sono soggetti alle stesse problematiche che posso comportare la perdita dei dati.
Al di là di alcune specifiche che li contraddistinguono, che vedremo a breve, i MAC sono dotati anch’essi di comuni hard disk, per nulla immuni da danneggiamenti ed errori.
A livello strutturale, i MAC spesso montano hard disk di tipo Hitachi. Il sistema operativo utilizzato dalla Apple è chiamato MacOS e supporta solamente file system proprietari quali Macintosh File System (MFS) e Hierarchical File System (HFS), che comprende l’estensione HFSplus (HOFS o HFS+).
B-Tree (Allocation files) è la cosiddetta struttura ad albero dei files OS X, capace di memorizzare records fino a 8kb; in caso di dimensioni maggiori, il records più grande verrà suddiviso in vari tripes (blocchi dati).
La cause della perdita dei dati su MAC
L’esperienza pratica ha messo in evidenza come una delle anomalie che spesso si riscontrano in questo tipo di hard disk è la perdita di rotazione del motore.
Scontate alcune specifiche del MAC, le fattispecie che possono comportare la perdita dei dati e i successivi interventi di recupero non sono molto diversi da altri dispositivi.
Le cause principali della perdita dei dati su MAC possono riassumersi nelle seguenti fattispecie:
- Danneggiamento Meccanico: in questo caso il problema riguarda una componente meccanica dell’hard disk o del dispositivo. Questo tipo di danneggiamento può avvenire o per normale usura o per un fattore esterno (ad esempio una caduta).
- Danneggiamento Elettrico: riguarda invece i casi di corto circuito o sovraccarico di tensione.
- Errore Umano: vi rientrano tutti i casi in cui la perdita dei dati è il frutto di un errore dell’utente (come una cancellazione accidentale, un’errata formattazione, ecc.)
- Problematica lato Software: molte volte la perdita dei dati non deriva da un danno meccanico, ma da un problema lato software (ad esempio un aggiornamento MAC non andato a buon fine).
I software di recupero dati da MAC
Ci sono molti programmi/software disponibili sul mercato che si concentrano sul recupero dei dati, in particolare sui sistemi MAC. È possibile trovare facilmente questi software semplicemente cercando su Google o altri motori di ricerca, sia gratuiti che a pagamento. Alcuni di questi sono molto efficaci e svolgono il loro lavoro in modo ottimale, mentre altri possono essere d fattura meno pregevole.
Molte persone scaricano e installano questi programmi per il recupero dati quando si trovano in una situazione di “panico” per la perdita dei propri file. Tuttavia, bisogna essere consapevoli che il “fai da te” può essere rischioso e spesso le operazioni compiute in casa possono solo peggiorare la situazione.
Molti pensano che solo operazioni meccaniche come l’apertura di un hard disk debbano essere evitate quando si cerca di recuperare i propri dati da soli. In realtà, anche l’utilizzo di software per il recupero dati può comportare dei rischi. Ad esempio, l’ansia per la perdita dei dati può portare a scaricare e installare software dannosi o malware.
In generale, è importante valutare con attenzione l’utilizzo di questi software per il recupero dati, anche se sono considerati validi. Molti non sanno che la cancellazione di un dato avviene spesso tramite sovrascrittura, per questo si consiglia di utilizzare il dispositivo il meno possibile per aumentare le possibilità di recuperare i propri dati.
Cosa fare in caso di perdita dei dati su MAC
Mantenere la calma sta sempre in cima nei consigli che diamo a chi ha perso i propri dati su MAC, ma ovviamente anche su qualsiasi altro dispositivo.
L’esperienza concreta di diversi anni di attività ci ha insegnato come le operazioni fai da te, implementate da chi non è addetto ai lavori, spesso peggiorano la situazione.
Vediamo quindi cosa fare e cosa non fare:
- Prima di installare un qualsiasi software, che promette il recupero veloce dei file, valutare se non è possibile recuperarli in altro modo (magari è presente una copia di backup su spazi come iCloud, di cui non eravamo a conoscenza).
- Ponderare con prudenza, la possibilità di servirsi autonomamente di uno software di recupero dati su MAC presente sul mercato (come già anticipato sopra).
- Usare il meno possibile l’hard disk sul quale si vogliono recuperare i dati. L’utilizzo infatti potrebbe comportare sovrascrittura degli stessi (una delle ragioni per le quali installare software di recupero dati potrebbe peggiorare la situazione).
- Se il danno è meccanico e non siete esperti delle componenti montate sul vostro MAC, evitate assolutamente di metterci mano.
A Recovery Data siamo specializzati nelle operazioni di recupero dati su MAC, essendo questi ultimi tra i dispositivi più utilizzati. Siamo in gradi di intervenire sia in caso di hard disk danneggiati, che di hard disk formattati.
La nostra Camera Bianca è un ambiente con certificazione ISO-5/Classe 100: ciò sta a significare che dispone delle più innovative attrezzature hardware e strumenti software. Per questo, possiamo garantire il recupero dati nel 98% dei casi.
Per il recupero dati da computer e supporti Apple come MacBook, iPad, iPhone e iPod è fondamentale conoscere la distribuzione dei records e delle informazioni memorizzate nel momento del recupero, poichè potrebbe fare la differenza tra un’operazione parzialmente riuscita e una di successo.
Contattandoci nel minor tempo possibile ed evitando qualsiasi attività o intervento sul tuo dispositivo, le chance di riavere i tuoi preziosi dati crescono esponenzialmente.
Richiedi Informazioni
il form