Menù

Recuperare dati e file cancellati da NAS QNAP

24 Marzo 2022
NAS QNAP recupero file cancellati

Il tuo dispositivo NAS QNAP ha smesso di funzionare correttamente e non sai come recuperare dati? Oppure i file risultano cancellati. Se ti trovi in queste situazioni, utilizza il dispositivo il meno possibile e CONTATTACI per una prima diagnosi e un preventivo.

Per quanto la tecnologia ad oggi faccia grandi passi in avanti, gli inconvenienti sono purtroppo ancora all’ordine del giorno. La perdita dei dati è un fenomeno molto ricorrente e certamente frustrante, quando si ha a che fare con grandi quantità di informazioni, soprattutto in ambito lavorativo.

I NAS prodotti da QNAP sono dei sistemi di archiviazione molto affidabili, ma non esenti da possibili rotture o malfunzionamenti che ne pregiudicano l’utilizzo dei dati.

In questo articolo, vedremo insieme cosa sono i NAS, le cause più comuni che portano alla perdita di dati e come questi possono essere recuperati.

Per approfondire, vedi anche il recupero dati da NAS.

 Che cosa sono i NAS QNAP?

Innanzitutto, chiariamo che il NAS, il cui acronimo inglese sta per Network-attached Storage, è un dispositivo di archiviazione dati intelligente in cui è possibile archiviare, gestire e condividere centralmente tutti i file, inclusi foto, video, musica e documentiQNAP invece è l’azienda che produce i suddetti sistemi di archiviazione.

Questa struttura viene utilizzata soprattutto in ambito aziendale, in quanto collegando un NAS alla rete dell’ufficio, si possono creare degli spazi di archiviazione totalmente sicuri con i quali è possibile condividere informazioni private con i colleghi ed è possibile accedervi da PC o dispositivi mobili.

I server NAS sono associati al sistema operativo Linux e sono facili da utilizzare disponendo di funzionalità molto avanzate. Inoltre, con la tecnologia RAID il cui acronimo sta per Reduntant Array of Inexpensive Disks è possibile far funzionare ogni disco indipendente come se fosse parte di un unico sistema.

Le cause della perdita dei dati in un NAS QNAP

Le cause che provocano la perdita dei dati in un NAS QNAP possono essere molto diverse. Prima di procedere con qualsiasi tipo di “rimedio”, è necessario fermarsi un attimo a riflettere ed individuare il motivo che possa aver provocato il danneggiamento del dispositivo. Si possono distinguere errori di tipo software o hardware.

Vediamo insieme quelli più ricorrenti:

  • Allagamento o incendio del dispositivo: i disastri naturali sono delle cause imprevedibili, ma complici della disattenzione umana. Il versamento accidentale dell’acqua sul dispositivo o l’incendio provocato da un corto circuito sono infatti eventi che possono compromettere il nostro apparecchio in qualsiasi momento. Danni provocati da acqua o fuoco possono distruggere il sistema NAS in pochissimo tempo. In questo caso non resta altro che cercare di effettuare una pulizia e tentare un ripristino dei media che sono stati contaminati.
  • Problemi di alimentazione del sistema: il sistema NAS può essere corrotto anche per problemi di alimentazione, soprattutto quelli più datati possono subire un sovraccarico che porta alla perdita dei dati.
  • Surriscaldamento del dispositivo: questo è il caso che si verifica nel momento in cui, il nostro dispositivo non viene raffreddato in maniera adeguata in quanto l’apparecchio non poggia su di una superficie piana, o il sistema di raffreddamento non funzioni. Le alte temperature sono infatti complici del danneggiamento del sistema, con successivo blocco delle operazioni e perdita dei dati.
  • Malfunzionamento del controller NAS: la perdita dei dati NAS può essere provocata da un difetto del controller in fase di rebuild. Il sistema operativo viene corrotto comportando errori di configurazione o sovrascrittura dei dati.
  • Disattenzione: Esiste l’ipotesi in cui, un errore di disattenzione può provocare la perdita dei dati. Per esempio, il sistema viene formattato in maniera accidentale. Questa ipotesi purtroppo si può verificare anche nel caso in cui, l’operazione viene eseguita da un esperto del settore.
  • Errore degli hard disk o malfunzionamento del RAID: nonostante la nuova tecnologia dei sistemi RAID sia stata progettata per essere in grado di supportare qualsiasi guasto si verifichi nell’hard disk, può accadere l’ipotesi di perdita dati. Quando soggiunge un malfunzionamento dei drive NAS/RAID, tutti i dischi restanti cercano di farsi carico delle funzioni svolte per arginare il problema. La condizione che si verifica nel tempo però è quella di sovraccarico dei dati e delle funzioni da svolgere.
  • Aggiornamento errato del firmware: un errore molto comune, è la perdita di dati a seguito di un update sbagliato del firmware. Accade infatti, che a seguito di un aggiornamento, i dati presenti sul sistema NAS, possano andare persi o sovrascritti. Mantenere un backup dei dati, prima di procedere a qualsiasi operazione è sempre consigliabile.

Se quelle appena descritte sono le cause più comuni che portano alla perdita di dati dei sistemi NAS QNAP, dobbiamo tener presente che in realtà i motivi possono dipendere da una combinazione di fattori.

Viste la cause di massima, vediamo ora come procedere per recuperare i dati su NAS QNAP.

Come recuperare i dati da NAS QNAP

Conclusa la fase iniziale di individuazione dei problemi, recuperare i dati, è un’operazione molto delicata. Per evitare di compromettere ulteriormente il dispositivo, se non si hanno competenze tecniche specifiche è bene rivolgersi a dei professionisti.

Un vantaggio dei sistemi NAS è la possibilità di accedere agli Hard disk anche nel momento in cui essi non funzionino o siano danneggiati.

Dopo un’iniziale analisi per capire se il problema sia di tipo logico o fisico, si potrà ricorrere al ripristino. Nel primo caso, si interviene con software specifici che mirano al recupero dei dati NAS QNAP.

Se invece il danno è di tipo accidentale e riguarda la struttura del device, la situazione sarà un po’ più delicata, in quanto bisognerà operare in un ambiente protetto con personale esperto e degli strumenti ad hoc per intervenire sulla struttura del dispositivo.

Contattaci per assistenza

Se hai problemi con il tuo dispositivo, usalo il meno possibile e contattaci subito per una prima diagnosi e un preventivo. In Recovery Data siamo specializzati nel recupero dei dati da sistemi NAS QNAP. Il nostro personale specializzato si avvale di software pensati ad hoc e strutture che consentono il recupero dei dati in totale sicurezza e in tempi rapidi.

Seguiamo la politica del “No Data No Cost“ (se non recuperiamo nulla, non pagherai nulla!).

Recuperare dati e file cancellati da NAS QNAP ultima modifica: 2022-03-24T14:48:12+01:00 da Staff

Richiedi Informazioni

Per ricevere informazioni aggiuntive, chiamaci subito oppure compila il form!
Compila
il form

Richiesta Informazioni

Iscrivimi alla newsletter di Recovery Data

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa Privacy ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 e di rilasciare il consenso al trattamento dei dati personali per le finalità ivi indicate

Invio in corso...
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori ed invia nuovamente il messaggio.
Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie.

Tags


Perchè
scegliere noi

Prezzi
competititvi
Recupero
dati da
TUTTI
i dispositivi
PAGHI
SOLO
i dati che
recuperiamo
MASSIMA
riservatezza
dei vostri dati