Menù

Recupero dati da server

25 Maggio 2016
Recupero dati da server

In via preliminare diremo che un server (letteralmente “servitore”) rappresenta un sistema combinato di hard disk in varie configurazioni e costituisce la parte più importante di una infrastruttura di rete, in quanto dalle sue performance dipende il corretto funzionamento dei client o terminali (ovvero tutti i computer a esso collegati).

La maggior parte delle aziende oggigiorno si affida ai server per memorizzare tutti i dati che sono utili allo svolgimento del proprio lavoro quotidiano. Ovviamente, i file contenuti negli archivi dei server, costituiscono uno dei beni più preziosi per qualsiasi tipo di organizzazione e perderli può costare tanto sia in termini di tempo che di denaro. Eppure, malgrado le aziende ricorrano a misure di protezione ad hoc per tutelare i file più importanti, non esistono software di protezione tali da evitare anche gli evento imprevedibili.
Alla luce di quanto detto è possibile paragonare ogni singolo supporto presente all’ interno della macchina server alle unità disco dei personal computer e delle workstation, presentando le medesime vulnerabilità. L’unica differenza consiste nel fatto che i sistemi di archiviazione dei server, essendo significativamente più complessi, determinano un numero maggiore di situazioni “a rischio”.
Tra le principali cause che possono essere alla base della perdita dei dati contenuti all’interno di un server, citiamo le seguenti:

  • 1 – Danneggiamento della configurazione del sistema di memorizzazione
  • 2 – Guasto intermittente di una singola unità, che comparta l’estensione del danno al sistema di memorizzazione
  • 3 – Danneggiamento di diverse unità
  • 4 – Errore accidentale (si pensi, ad esempio, alle cancellazioni o alle formattazioni effettuate per un mero errore di distrazione)
  • 5 – Eventi disastrosi (come, ad esempio, alluvioni, terremoti, incendi, black out, ecc.) che determinano l’indisponibilità dei servizi informatici erogati

Quando si verifica una di queste evenienze non bisogna tuttavia disperarsi, in quanto esistono dei programmi appositi e delle procedure specialistiche, in grado di mettere in atto il recupero dati da server.

Come effettuare il recupero dati da server

Il recupero dati da server non è un gioco da ragazzi, ma necessita di una serie di competenze tecniche e di un’approfondita conoscenza del settore, in quanto da una parte i file che sono contenuti all’ interno dei server sono di vitale importanza per un certo business e, dall’ altra le operazioni di recupero vanno effettuate su un sistema di archiviazione particolarmente articolato e complesso.
Il primo passo da compiere nell’ ottica del recupero dati da server consiste in una accurata diagnosi di tutte le unità disco che compongono il server stesso. Grazie a questa approfondita analisi è possibile ricostruire nel dettaglio lo scenario di partenza di ciascuna unità, rilevando tutto ciò che è visibile e documentabile, al fine di preparare al meglio il terreno per la vera e propria fase di recupero dei dati da server.

Recupero dati da server ultima modifica: 2016-05-25T08:48:40+02:00 da Staff


Tags


Perchè
scegliere noi

Prezzi
competititvi
Recupero
dati da
TUTTI
i dispositivi
PAGHI
SOLO
i dati che
recuperiamo
MASSIMA
riservatezza
dei vostri dati