Menù

Tipi di hard disk, quali scegliere per archiviare i dati

23 Novembre 2021
Hard disk

Esistono tanti tipi di hard disk diversi, ognuno con la sua funzione specifica e le sue caratteristiche.

Con il termine hard disk (che possiamo tradurre con disco rigido) si intende il dispositivo di massa che serve all’archiviazione dei dati in formato digitale e che troviamo all’interno di qualsiasi computer. Su questa componente vengono salvati tutti i dati che hanno bisogno di essere custoditi anche quando spegniamo il computer, quindi documenti, foto, musica, video, giochi ecc.

Se hai bisogno di un hard disk aggiuntivo per conservare e archiviare i dati, qual è la migliore tipologia? Come scegliere tra tutti i tipi di hard disk disponibili?

Tutti i tipi di hard disk

Oggi esistono diversi tipi di hard disk.

  • Quelli interni devono essere montati all’interno del computer fisso o del laptop e servono quando il disco originario si rompe oppure diventa troppo vecchio. Tutti i tipi di hard disk interni sono indicati per agire sia come disco rigido secondario sia come supporto per fare i backup.
  • Gli hard disk esterni invece sono dei veri e propri dispositivi portatili che si collegano a qualsiasi computer semplicemente utilizzando un cavo USB oppure ci sono hard disk collegabili via SATA. Facilissimi da usare, possono essere di diverse dimensioni a seconda delle esigenze di archiviazione. Non appena vengono collegati al computer, vengono riconosciuti dal sistema e si possono riempire con ogni tipo di file o documento.
  • Gli hard disk multimediali vengono invece sfruttati prevalentemente per salvare film e video, da condividere con un computer o con un televisore. Questi tipi di hard disk dispongono anche di un software di gestione, un sistema di controllo da remoto e un server dati interno. Si collegano tramite cavo USB oppure tramite cavo Ethernet al modem di casa.

Hard disk o SSD?

Una differenziazione va fatta con gli SSD, che sono diventati molto comuni negli ultimi anni. Una scheda SSD non dispone di componenti meccaniche ed ha una velocità di lettura e scrittura molto più elevate rispetto ad un classico hard disk. Tuttavia, ha capacità di archiviazione minori ed è più costosa dei dischi meccanici.

Qual è il migliore hard disk per archiviare dati?

Se la vostra necessità è archiviare dati e documenti su un dispositivo esterno al computer, la scelta migliore che potete fare è un hard disk esterno tradizionale: il costo è accessibile e possono essere anche molto capienti (ne esistono da 10 TB, ad esempio). Inoltre, sono facilissimi da utilizzare.

Gli SSD invece sono consigliati quando la velocità di trasferimento è una priorità (sono molto più veloci di un hard disk tradizionale): per conservare i dati invece non è richiesta una grande velocità quindi conviene puntare su un hard disk esterno capiente e non eccessivamente costoso.

L’ideale è infatti avere un hard disk esterno per salvare i propri file, fare backup periodici e portarsi dietro i documenti più importanti all’occorrenza.

Tipi di hard disk, quali scegliere per archiviare i dati ultima modifica: 2021-11-23T10:32:31+01:00 da Recovery Admin

Richiedi Informazioni

Per ricevere informazioni aggiuntive, chiamaci subito oppure compila il form!
Compila
il form

Richiesta Informazioni

Iscrivimi alla newsletter di Recovery Data

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa Privacy ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 e di rilasciare il consenso al trattamento dei dati personali per le finalità ivi indicate

Invio in corso...
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori ed invia nuovamente il messaggio.
Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie.

Tags


Perchè
scegliere noi

Prezzi
competititvi
Recupero
dati da
TUTTI
i dispositivi
PAGHI
SOLO
i dati che
recuperiamo
MASSIMA
riservatezza
dei vostri dati