Menù

I 3 guasti più comuni delle memorie flash

19 Novembre 2014

Le memorie flash, presenti in tantissimi dispositivi di uso quotidiano come gli smartphone, i lettori mp3 e le pendrive, sono molto maneggevoli e facili da usare ma anch’esse possono rompersi e causare la perdita di dati importanti.

Elenchiamo quali sono le cause più comuni di guasto delle memorie flash.

Connettori USB rotti

Questo è la tipologia più comune di danno delle flash memory.
Poiché la pendrive normalmente sporge dalla parte anteriore o laterale del vostro pc o laptop, può accadere facilmente che si pieghi il connettore.

Può anche succedere che il connettore USB si spezzi del tutto: in questo caso è indispensabile scollegare l’unità flash.

Prima di tutto non si dive ricollegare il dispositivo a nessun computer finché non viene riparato o i dati sono stati recuperati.
Dal momento che attraverso il connettore USB passa anche la corrente elettrica, c’è sempre la possibilità che un corto circuito mandi fuori uso i componenti delle memorie flash.

Se si collega il device di nuovo, si rischia distruggere completamente l’unità e tutti i dati conservati all’interno.
I più esperti possono cimentarsi nella riparazione saldando il connettore, tuttavia la scheda elettronica potrebbe essere stata danneggiata anch’essa e dunque saldare il connettore non servirebbe a nulla.

Solo dei professionisti del data recovery possono riuscire a d accedere al dispositivo, provando a ripararlo o almeno recuperando i dati dal chip della memoria.

Componenti delle memorie flash danneggiati

Ci sono molti piccoli componenti all’interno di una memoria flash e ognuno di essi è soggetto a guasti o malfunzionamenti. Micro-controller, resistenze e condensatori possono bruciarsi e aver bisogno di essere sostituiti.
I laboratori di recupero dati sono forniti di pezzi di ricambio e in alcuni casi possono usare dei device identici per recuperare i componenti necessari e riparare il dispositivo.

Bisogna considerare però che la riparazione di un device può essere sufficiente per il ripristino dei dati ma non riporta necessariamente la memoria flash allo stato originario. Nella maggior parte dei casi i dati possono essere recuperati ma il device non dovrebbe essere utilizzato normalmente per evitare il rischio di nuovi guasti.

Corruzione dei file di sistema delle memorie flash

Le cause più diffuse di corruzione dei file di sistema sono: la rimozione di un’unità flash mentre è ancora in fase di trasferimento dei file, uno sbalzo di tensione e i virus informatici.
Chi fornisce un servizio di recupero dati ha a disposizione vari tool per localizzare, riparare e recuperare i dati persi.

Poiché questo procedimento può essere molto lungo e difficoltoso, è consigliabile usare sempre le procedure di rimozione sicura sul vostro computer.

Tutti questi tipi di problemi possono avvenire nel momento più inopportuno, per questo raccomandiamo sempre di fare dei backup dei dati conservati su tutti i dispositivi di memoria e contattarci subito in caso di data disaster.

I 3 guasti più comuni delle memorie flash ultima modifica: 2014-11-19T09:27:30+01:00 da Staff

Richiedi Informazioni

Per ricevere informazioni aggiuntive, chiamaci subito oppure compila il form!
Compila
il form

Richiesta Informazioni

Iscrivimi alla newsletter di Recovery Data

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa Privacy ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 e di rilasciare il consenso al trattamento dei dati personali per le finalità ivi indicate

Invio in corso...
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori ed invia nuovamente il messaggio.
Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie.

Tags


Perchè
scegliere noi

Prezzi
competititvi
Recupero
dati da
TUTTI
i dispositivi
PAGHI
SOLO
i dati che
recuperiamo
MASSIMA
riservatezza
dei vostri dati