Rimozione sicura dell’ hardware: quando e a cosa serve.

8 novembre 2017
Rimozione sicura dell'hardware: quando e a cosa serve.

E’ sicuramente capitato alla maggior parte di noi di aver utilizzato l’ opzione di rimozione sicura dell’ hardware sul nostro computer. Questo molto probabilmente perché si è stati avvertiti del fatto che, senza utilizzarla, è possibile andare in contro a eventi negativi. E quindi sorge spontanea la domanda, la rimozione sicura è indispensabile e a cosa serve realmente?

Rimozione sicura dell’ hardware: quando è necessaria?

Ebbene, non è così necessaria.
Si tratta di un’ impostazione che si accerta del fatto che il sistema operativo non sia impegnato in azioni di scrittura e lettura, poiché durante tali operazioni, la rimozione può danneggiare i dati contenuti del device rimovibile. Ma non per questo occorre inevitabilmente ogni volta, selezionare l’ opzione di rimozione sicura sulla periferica. Questo perché il sistema operativo di Windows, permette di impostare di default delle funzioni rapide, che garantiscono all’ utente di non compromettere particolarmente il dispositivo.
Per impostare questa rapida funzione è sufficiente cliccare sul tasto del menu Start e poi selezionare “Gestione Dispositivi”, presente nel Pannello di Controllo. Qui vi apparirà l’ elenco delle periferiche connesse. Una volta selezionata la periferica scelta, si potrà cliccare con tasto destro e poi su Proprietà. All’ interno della finestra che verrà aperta potremo mettere la spunta su “Rimozione Rapida”.

E’ importante però, non essere troppo frettolosi. Bisogna fare attenzione che il dispositivo Usb non venga scollegato, durante la copia di qualche dato, se abbiamo lasciato per sbaglio qualche file aperto, oppure ancora subito dopo che il processo di trasferimento dati sia terminato.
In poche parole, la rimozione sicura non serve per proteggere il supporto da sbalzi di corrente, ma è importante se viene disconnesso mentre vi è in corso un trasferimento dei dati.
Il nostro consiglio è quello di utilizzare sempre la rimozione sicura e non quella rapida, perché, nel momento in cui delle azioni sono ancora in atto, il nostro computer potrà avvertirci che è impossibile rimuovere il device.

 

 

FONTI:
https://goo.gl/ZeiuWh

https://goo.gl/bm5EcG

 

Rimozione sicura dell’ hardware: quando e a cosa serve. ultima modifica: 2017-11-08T12:36:08+00:00 da Staff


Tags


Perchè
scegliere noi

Prezzi
competititvi
Recupero
dati da
TUTTI
i dispositivi
PAGHI
SOLO
i dati che
recuperiamo
MASSIMA
riservatezza
dei vostri dati