Menù

Case History recupero dati SSD MacBook Air

27 Marzo 2017
Recupero dati SSD MacBook Air

Il nostro cliente S. D. ci ha contattatto in tutta urgenza per effettuare il recupero dati dal SSD del suo MacBook Air a cui ha fatto fare un bagno fuori programma.

Il dispositivo, come ovviamente si può intuire, al contatto con l’acqua è andato in corto.
Anche se l’SSD per fortuna non è stato in contatto diretto con l’acqua ne ha comunque risentito. Il controller a causa dello sbalzo di tensione subito ha smesso di funzionare regolarmente impedendo l’accesso diretto ai dati.
Negli SSD i controller sono l’elemento pensante, gestiscono i dati smistandoli sulle diverse NAND montate sul supporto. Senza il controller è come entrare per la prima volta e per giunta bendati in una casa non tua alla ricerca del sale.

Tutti i chip di memoria sono stati dissaldati e letti singolarmente. Successivamente i dati contenuti in essi sono stati riassemblati e ricostruiti virtualizzando il funzionamento del controller danneggiato. Letta e descritta così può sembrare un’operazione rapida e banale, ma posso assicurare che non lo è affatto.

Avendo il cliente scelto il servizio express di venerdì, ma soprattutto capendo l’urgenza legata alle esigenze lavorative del cliente, il nostro capo tecnico ha passato tutto il venerdi, sabato e domenica a ricostruire i dati. Come sempre parliamo di architetture proprietarie dove le case costruttrici sono restie a divulgare i propri algoritmi e firmware. Tutte queste informazioni mancanti vanno ricercate, capite e ricostruite con pazienza e perizia.

Per noi è stata una grande sodisfazione consegnare tutti i dati al nostro cliente lunedi mattina mettendolo così in condizione di rispettare delle scadenze che altrimenti gli avrebbero generato svariate migliaia di euro in penali.

Come sempre ricordiamo di effettuare backup regolari. Nessun dispositivo è infallibile, l’unica soluzione è la ridondanza dei dati. Se i dati persi sono preziosi per te e la tua attività rivolgiti sempre a dei professionisti che hanno tutti gli strumenti ma soprattutto l’esperienza per risolvere quanto prima e senza intoppi il tuo problema.

Case History recupero dati SSD MacBook Air ultima modifica: 2017-03-27T13:27:16+00:00 da Staff

Perchè
scegliere noi

Prezzi
competititvi
Recupero
dati da
TUTTI
i dispositivi
PAGHI
SOLO
i dati che
recuperiamo
MASSIMA
riservatezza
dei vostri dati