Menù

iPhone bloccato sulla Mela: che fare e come recuperare i dati

30 Maggio 2023
iPhone bloccato sul logo della Mela

Un iPhone bloccato sulla mela è un problema abbastanza frequente a cui posso andare incontro i possessori dei dispositivi di Cupertino, ciò indipendentemente dal modello a disposizione.

Si tratta in genere di un problema lato software, la cui risoluzione può essere in alcuni casi semplice, in altri invece necessita di un intervento specializzato per il recupero dati e il ripristino.

Vediamo le cause che possono comportare il verificarsi della problematica e come muoversi tempestivamente per risolverla.

Se non sai dove mettere mano per il recupero dei dati da iPhone, sconsigliamo sempre gli interventi fai da te (in moltissimi casi, finiscono per peggiorare la situazione). CONTATTACI il prima possibile per una prima diagnosi e un preventivo.

iPhone bloccato sulla mela: le cause frequenti

Un iPhone che si blocca sulla schermata della Mela (un fenomeno noto anche come “loop della Mela” o “boot loop”) può avere una serie di cause. Qui ci sono alcune delle più comuni:

  • Aggiornamento del sistema operativo fallito: a volte, un aggiornamento di iOS può andare storto, lasciando il dispositivo in uno stato di limbo.
  • Jailbreak fallito: se stai cercando di eseguire il jailbreak del tuo iPhone, potrebbe capitare che il processo non vada a buon fine e che il dispositivo si blocchi.
  • Hardware difettoso: se l’hardware dell’iPhone è danneggiato, ad esempio se la scheda madre ha un problema, il dispositivo potrebbe non riuscire a avviarsi correttamente.
  • Problemi di software: alcune app o impostazioni potrebbero causare un conflitto con il sistema operativo, bloccando l’avvio del telefono.
  • Problemi con la batteria: se la batteria del telefono è vecchia o difettosa, potrebbe non fornire abbastanza energia per completare il processo di avvio.
  • Riavvio forzato: in alcuni casi, se l’iPhone viene riavviato in modo forzato (come premendo contemporaneamente il tasto di accensione e il tasto home), può bloccarsi durante l’avvio.

Nello stato di dispositivo bloccato sulla mela è ovviamente impossibile effettuare alcuna operazione di accesso o salvataggio dei dati. Vediamo quindi come comportarsi quando ci si trova in questa fastidiosa situazione.

iPhone bloccato sulla mela: cosa fare

Vediamo come intervenire per risolvere il problema. Se si è fortunati alcune soluzioni sono facili e veloci, altrimenti può essere necessario rivolgersi a un centro assistenza o a un professionista del recupero dati.

Riavvio dell’iPhone (hard reset)

La soluzione più semplice è proprio quella di riavviare il dispositivo. Se il riavvio standard non porta il risultato sperato, si può procedere con il cosiddetto Hard Reset (arresto forzato). Per eseguirlo bisogna fare quanto segue (questo processo varia a seconda del modello di iPhone).

  • Per iPhone 6s e precedenti: premere e tenere premuti il tasto Home e il tasto di accensione contemporaneamente finché non compare il logo Apple.
  • Per iPhone 7 e 7 Plus: premere e tenere premuti il tasto Volume giù e il tasto di accensione finché non compare il logo Apple.
  • Per iPhone 8 e successivi: premere e rilasciare rapidamente il tasto Volume su, fare lo stesso con il tasto Volume giù, poi tenere premuto il tasto di accensione finché non compare il logo Apple.

Se si è fortunati, si è riusciti a bypassare il blocco sulla mela. In moltissimi casi questo non basta. Il successivo tentativo consiste invece nel ripristino tramite modalità di recupero.

Ripristino tramite modalità di recupero

Se un riavvio forzato non risolve il problema, potrebbe essere necessario mettere l’iPhone in modalità di recupero e poi ripristinarlo tramite iTunes (o Finder su Mac con Catalina 10.15 o successivi). Ecco i passaggi da seguire:

  1. Collegare l’iPhone al computer tramite un cavo USB e aprire iTunes (o Finder).
  2. Mettere l’iPhone in modalità di recupero. Questo processo varia a seconda del modello di iPhone (simile a quello del riavvio forzato).
  3. Dopo aver messo l’iPhone in modalità di recupero, si dovrebbe vedere un messaggio su iTunes (o Finder) che dice che c’è un problema con l’iPhone che richiede un aggiornamento o un ripristino.
  4. Scegliere ‘Ripristina’ per reinstallare iOS. Attenzione: questo cancellerà tutti i dati sul dispositivo.

Ripristino dell’iPhone in modalità DFU

Attenzione: questa procedura comporta la cancellazione dei dati, dunque dovrebbe essere presente un backup degli stessi, o in ogni caso occorre si abbia consapevolezza che dopo il ripristino in modalità DFU si perderanno i propri dati salvati sull’iPhone.

I passaggi per entrare in modalità DFU variano in base al modello del tuo iPhone, ma in generale comportano una combinazione di premere e rilasciare i tasti Volume su, Volume giù e di accensione.

Per il ripristino in modalità DFU vi rimandiamo comunque alla guida dettagliata fornita da Apple stessa. La trovate al seguente indirizzo. La procedura, come detto, varia leggermente a seconda del modello di iPhone che si possiede.

Recarsi in un centro Apple

Se le procedure viste non risolvono il problema, può essere necessario recarsi in un centro Apple specializzato.

Anche in questo caso bisogna tenere a mente che i tecnici Apple lavoreranno al ripristino del dispositivo, non al recupero dei dati. Quindi se non si possiede un backup degli stessi, il rischio è di perderli per sempre.

iPhone bloccato sulla mela: il recupero dei dati

L’iPhone bloccato sul logo Apple in fase di avvio può essere un bel problema lato accesso e recupero dati. Spesso le procedure “fatte in casa” appena viste non consentono di risolvere il problema. Anzi tentativi reiterati possono addirittura rendere il quadro ancora più complesso e compromesso.

Occorre aggiungere che i software sul mercato non ci vengono in aiuto sul versante del recupero dei dati. Questi infatti necessitano di un dispositivo avviato e funzionante.

Se si hanno a cuore i propri dati custoditi all’interno dell’iPhone (e quasi sempre è così), occorre rivolgersi a un professionista che sappia trattare queste problematiche lato software, senza compromettere file e dati stessi. Una volta recuperati i dati poi si potrà tranquillamente procedere con le operazioni di ripristino.

Se ti serve aiuto sul tuo iPhone bloccato sul logo della mela, evita interventi che possano compromettere la memoria del dispositivo e contattaci tempestivamente.

iPhone bloccato sulla Mela: che fare e come recuperare i dati ultima modifica: 2023-05-30T12:19:09+02:00 da Francesco

Richiedi Informazioni

Per ricevere informazioni aggiuntive, chiamaci subito oppure compila il form!
Compila
il form

Richiesta Informazioni

Iscrivimi alla newsletter di Recovery Data

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa Privacy ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 e di rilasciare il consenso al trattamento dei dati personali per le finalità ivi indicate

Invio in corso...
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori ed invia nuovamente il messaggio.
Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie.

Tags


Perchè
scegliere noi

Prezzi
competititvi
Recupero
dati da
TUTTI
i dispositivi
PAGHI
SOLO
i dati che
recuperiamo
MASSIMA
riservatezza
dei vostri dati