Menù

iPhone bloccato sulla Mela: che fare e come recuperare i dati

21 Ottobre 2019
iPhone bloccato sul logo della Mela

Un iPhone bloccato sulla mela è un problema abbastanza frequente a cui posso andare incontro i possessori dei dispositivi di Cupertino, ciò indipendentemente dal modello a disposizione. Si tratta in genere di un problema lato software, la cui risoluzione può essere in alcuni casi semplice, in altri invece necessita di un intervento specializzato per il recupero dati e il ripristino. Vediamo le cause che possono comportare il verificarsi della problematica e come muoversi tempestivamente per risolverla.

iPhone bloccato sulla mela: le cause frequenti

Le cause che possono comportare un iPhone bloccato sulla mela sono di vario tipo. Possiamo però riassumerle così:

  • Un aggiornamento iOS non andato a buon fine
  • Un tentativo di Jailbreak non andato a buon fine
  • Ripristino dell’iPhone da iTunes o iCloud
  • Un bug che per qualche motivo manda in crash l’intero sistema operativo

Nello stato di dispositivo bloccato sulla mela è ovviamente impossibile effettuare alcuna operazione di accesso o salvataggio dei dati. Vediamo quindi come comportarsi quando ci si trova in questa fastidiosa situazione.

iPhone bloccato sulla mela: cosa fare

Vediamo come intervenire per risolvere il problema. Se si è fortunati alcune soluzioni sono facili e veloci, altrimenti può essere necessario rivolgersi a un centro assistenza o a un professionista del recupero dati.

Riavvio dell’iPhone con Hard Reset

La soluzione più semplice è proprio quella di riavviare il dispositivo. Se il riavvio standard non porta il risultato sperato, si può procedere con il cosiddetto Hard Reset (arresto forzato). Per eseguirlo bisogna fare quanto segue: premere il tasto Home e il tasto Accensione contemporaneamente fino a che lo schermo non si fa nero e riavviare.

Se si è fortunati, si è riusciti a bypassare il blocco sulla mela. In moltissimi casi questo non basta. Il successivo tentativo consiste invece nel ripristino tramite modalità DFU.

Ripristino dell’iPhone in modalità DFU

Attenzione: questa procedura comporta la cancellazione dei dati, dunque dovrebbe essere presente un backup degli stessi, o in ogni caso occorre si abbia consapevolezza che dopo il ripristino in modalità DFU si perderanno i propri dati salvati sull’iPhone.

Per il ripristino in modalità DFU vi rimandiamo alla guida dettagliata fornita da Apple stessa. La trovate al seguente indirizzo. La procedura varia leggermente a seconda del modello di iPhone che si possiede.

Recarsi in un centro Apple

Se le procedure viste non risolvono il problema, può essere necessario recarsi in un centro Apple specializzato. Anche in questo caso bisogna tenere a mente che i tecnici Apple lavoreranno al ripristino del dispositivo, non al recupero dei dati. Quindi se non si possiede un backup degli stessi, il rischio è di perderli per sempre.

iPhone bloccato sulla mela: il recupero dei dati

L’iPhone bloccato sul logo Apple in fase di avvio può essere un bel problema lato accesso e recupero dati. Spesso le procedure “fatte in casa” appena viste non consentono di risolvere il problema. Anzi tentativi reiterati possono addirittura rendere il quadro ancora più complesso e compromesso. Occorre aggiungere che i software sul mercato non ci vengono in aiuto sul versante del recupero dei dati. Questi infatti necessitano di un dispositivo avviato e funzionante.

Se si hanno a cuore i propri dati custoditi all’interno dell’iPhone (e quasi sempre è così), occorre rivolgersi a un professionista che sappia trattare queste problematiche lato software, senza compromettere file e dati stessi. Una volta recuperati i dati poi si potrà tranquillamente procedere con le operazioni di ripristino.

Se ti serve aiuto sul tuo iPhone bloccato sul logo della mela, evita interventi che possano compromettere la memoria del dispositivo e contattaci tempestivamente.

iPhone bloccato sulla Mela: che fare e come recuperare i dati ultima modifica: 2019-10-21T09:19:09+02:00 da Francesco


Tags


Perchè
scegliere noi

Prezzi
competititvi
Recupero
dati da
TUTTI
i dispositivi
PAGHI
SOLO
i dati che
recuperiamo
MASSIMA
riservatezza
dei vostri dati