Case history su recupero dati LaCie d2 Thunderbolt™ 2
2 Agosto 2016Il cliente H. L. si è rivolto a noi per il recupero dei dati da un LaCie d2 Thunderbolt™ 2. La Lacie, come è ben noto, monta al suo interno dei Seagate. In questo caso una volta aperto il box ci si è trovati davanti a un 4Tb della serie ST4000DX002.
La parte elettronica del box non aveva alcun problema, l’hard disk dal canto suo presentava gravi problemi sul preamplificatore che di conseguenza faceva lavorare malissimo le testine. Il malfunzionamento del gruppo testine ha generato degli errori nei moduli firmware e un danneggiamento fisico, pinzatura, nella data area.
Per prima cosa si è risolto il problema del preamplificatore con un aumento preciso della tensione in modo da far si che il gruppo testine funzionasse nuovamente correttamente.
Successivamente si sono risolti i problemi firmware con la sostituzione di tutti i moduli corrotti permettendo così al disco di poter nuovamente andare in perfetta calibrazione.
Dopo di che è stata creata una mappatura dell’ hard disk in modo da cominciare a creare un’immagine del disco escludendo inizialmente la superficie magnetica corrotta dalla pinzatura. Una volta acquisita l’immagine delle superfici integre si è passati a quella con i cluster danneggiati a causa della pinzatura. Particolare attenzione è stata data alla zona disastrata dove si è proceduto con la lettura lenta di 1 cluster alla volta.
Una volta composta tutta l’immagine sono stati estratti, per gran gioia del cliente, tutti i dati con un successo del recupero pari al 100%!!!