recensione:Buffalo Ministation air, l’hard disk senza fili
19 Marzo 2013La Ministation Air è un hard disk esterno con un access point Wi-Fi, dal quale si può accedere al contenuto del drive di dispositivi mobili come smartphone e tablet. La capacità del disco è di 500 gb, dotato di un interfaccia Usb 3.0 che consente di caricare contenuti da un pc o da un mac e accanto all’Usb è presente anche una presa di alimentazione che consente di ricaricare la batteria tramite un adattatore Usb , che offre un autonomia di circa 4 ore, in più con l’utilizzo di un’app disponibile per i sistemi Android e quelli iOS permette di utilizzare file multimediali via Wi-Fi.
Dal momento che viene effettuato il collegamento in maniera semplice come se fosse un access point Wi-Fi, si mostrerà il contenuto che si vuole come foto, video, musica che potranno essere riprodotti da smartphone o tablet via wi-fi così evitando di occupare la memoria interna. Dall’app si può effettuare l’upload di file verso la Ministation però c’è una differenza tra il sistema Android e iOS.
Nei sistemi iOS le apps possono accedere solo alla propria cartella, non è possibile caricare sul drive le foto scattate direttamente dall’iPhone o dall’iPad, ma solo quelle che erano già state caricate dalla Ministation sullo smartphone o sul tablet. Invece sul sistema Android, l’app si può accedere a tutta la memoria flash, e anche l’accesso ai file multimediali è più adattabile.
Un esempio evidente sono proprio i video, che il sistema Google legge nelle varie grandezze senza grandi difficoltà , invece i dispositivi Apple hanno dei vincoli su formati supportati.
Fonte Chip.