Menù

Case history recupero dati WD 1.5Tb

11 Agosto 2016
recupero dati wd 1,5Tb

Il cliente E. C. si è rivolto a noi per recuperare tutti i dati contenuti sul suo hard disk esterno usb 3.0 caduto accidentalmente mentre vi stava passando sopra dei dati. Si tratta di un WD da 1.5Tb con 4 piatti magnetici e 7 testine.

Durante la caduta, essendo l’hdd in rotazione, la testina h1 ha impattato sulla superfice degradandosi. Questa prima analisi, talmente il danno è palese, puo’ esser fatta ad occhio nudo. Le testine non sono fatte per toccare sui piatti in rotazione ma per fluttuarci sopra spinte dal movimento dell’aria dato dalla rotazione.

Come sempre avviene in questi casi si comincia col mappare i dati contenuti sull’hdd, ossia si crea una vera e propria mappa della struttura dei dati e di come opera il supporto con l’allocazione di tali dati. Questo ci permette di poter fare una prima immagine dell’hard disk escludendo la h1.

Nel corso di questa prima fase sono stati trovati dei punti in cui i cluster erano particolarmente danneggiati, anche questi sono stati skippati in un primo momento e alla fine sono stati riletti i punti critici saltati in precedenza con la lettura lenta di 1 cluster alla volta.

Una volta finita la creazione dell’immagine delle 6 superfici con le testine funzionanti si porta l’hard disk nella camera bianca. Qui in un ambiente con l’aria purificata e controllata è stata effettuata la sostituzione del gruppo testine. Ora con una h1 fiammante nuova viene ultimata la creazione dell’immagine, non senza difficoltà visto che si trovano ulteriori cluster danneggiati.

Finalmente si ha l’intera immagine, estrarre la totalità dei dati contenuti sul supporto è decisamente agevole e semplice ora.

In questo caso il recupero non è del 100% in quanto alcuni files sono irrimediabilmente corrotti a causa dei cluster danneggiati sopracitati. Per fortuna si tratta di documenti di poco conto, essendo degli mp3 facilmente reperibili in rete. Abbiamo comunque effettuato il recupero del 98% del supporto e soprattutto tutte le foto e i video di famiglia, cio’ che veramente era di fondamentale importanza per il cliente, sono stati recuperati con tutti i pixel al posto giusto!

Case history recupero dati WD 1.5Tb ultima modifica: 2016-08-11T13:32:52+00:00 da Staff

Perchè
scegliere noi

Prezzi
competititvi
Recupero
dati da
TUTTI
i dispositivi
PAGHI
SOLO
i dati che
recuperiamo
MASSIMA
riservatezza
dei vostri dati