Menù

3 semplici accorgimenti per non rovinare la batteria del computer portatile.

3 Maggio 2018
3 semplici accorgimenti per non rovinare la batteria del computer portatile.

Appena acquistato un computer portatile può essere estremamente performante. Velocissimi in qualunque azione e autonomia che può superare anche le 10 ore. Ovviamente queste performance durano soltanto i primi tempi. Quasi dopo nemmeno un anno inizia il degradamento, e il primo elemento a rovinarsi in maniera più importante è proprio la batteria.
Tutto ciò, ovviamente, dipende dall’ utilizzo che se ne fa del pc e di come questo viene trattato. Proprio per questo è di fondamentale importanza adottare diversi accorgimenti in modo tale da non rovinare la batteria del computer portatile. Eccone alcuni.

ATTENZIONE AL CALORE

Una delle prime cose a cui stare attenti è il calore. Questo, infatti, è una delle cause principali che aumentano il deterioramento delle batterie. Questo può portare ai legami chimici di ioni di litio a rompersi e deteriorarsi. Il calore però, purtroppo può essere prodotto anche a causa della ricarica. Pertanto maggiore è la durata della ricarica della batteria e più questa può deteriorarsi.
La temperatura “ideale” della batteria deve aggirarsi sui 25 gradi, importante non superare i 30 gradi.

RICARICARE IL COMPUTER MENTRE SI LAVORA

In merito a questo aspetto, purtroppo, i produttori di pc non danno delle indicazioni ben precise. Ad esempio alcuni consigliano di staccare la spina quando la carica della batteria può essere sufficiente, altri ancora sostengono che non vi sia motivo per staccarla, anche se questa ha raggiunto pienamente anche l’ intera carica.
Quello che noi sconsigliamo è di non utilizzare il computer mentre questo è in carica ( o viceversa) poiché in questo modo la batteria può avere un eccessivo surriscaldamento.

SAPER GESTIRE I CICLI DI CARICA E SCARICA

Il modo migliore per gestire la batteria del computer è riassunto dalla ricerca effettuata dalla Battery University. Ovvero, la ricerca svolta stabilisce che la batteria agli ioni di litio non deve essere ricaricata mai completamente ma nemmeno essere scaricata del tutto. Si consiglia quindi di far arrivare la carica non più del 80% e di non scaricarla oltre il 20/30%.

 

 

 

Fonti:

https://bit.ly/2HSA9EM

https://bit.ly/2Kv1EWS

3 semplici accorgimenti per non rovinare la batteria del computer portatile. ultima modifica: 2018-05-03T11:41:10+00:00 da Staff


Tags


Perchè
scegliere noi

Prezzi
competititvi
Recupero
dati da
TUTTI
i dispositivi
PAGHI
SOLO
i dati che
recuperiamo
MASSIMA
riservatezza
dei vostri dati