Come proteggere i dati delle chiavette Usb

20 settembre 2017
proteggere i dati delle chiavette USB

Poca importanza, molte volte, viene data alla sicurezza dei dati delle chiavette Usb. Inutile dire che è del tutto sbagliato, poiché si tratta di dispositivi molto utili e comodi che riescono a contenere e trasferire diversi dati in pochissimo tempo.
Il fattore della loro comodità è quello di essere di piccole dimensioni, ma questo può a volte ritorcesi anche contro, perché è molto più facile smarrirle, di conseguenza potrebbero finire in mani sbagliate. Per evitare questo, è inevitabile proteggere i dati delle chiavette Usb, oscurandoli.

Qualche trucco per proteggere i dati delle chiavette Usb

VeraCrypt
Si tratta di un software utilizzato per la crittazione “on the fly” ( al volo). Questo mette insieme diversi algoritmi e standard di criptaggio, capace di mettere in sicurezza 2 GB di dati. Questo programma da l’ opportunità di cifrare l’hard disk intero della pendrive. La cosa che differenzia di più questo software è che non può essere utilizzato su altri computer, bensì per aprire i file criptati occorrono i diritti dell’ amministratore.

Proteggere i dati con programmi di scrittura
Con molti programmi di scrittura è possibile inserire su ogni file una chiave per la protezione. Come esempio prendiamo Word: con questo programma applicare una password è semplicissimo. Basta aprire un foglio o documento, cliccare su info e proprio qui si trova l’ opzione “proteggi documento”. Dopo di che, direttamente dal menù a tendina si potrà cliccare su “crittografia con password” e qui si potrà scegliere la propria chiave. Da questo momento in poi, il foglio sarà protetto e senza essere a conoscenza della password sarà impossibile accedervi.

7-Zip
Si tratta di un programma che riesce a comprimere i dati più utilizzati. Ùper fare questo basta indicare il file dell’ unità prescelto, cliccare il tasto destro del mouse e selezionare “ Add to archive”. Dopo queste operazioni, sarà sufficiente trovare il box “ Encryption” e inserire la password scelta.

Rohos Mini
Un altro programma molto utilizzato, che usa come sistema per proteggere i dati della chiavetta Usb quello dell’ AES ovvero Advanced Encryption Standard.
Al contrario di VeraCrypt, questo sistema può essere aperto su qualsiasi computer.

 

 

 

FONTE:

https://goo.gl/q36u5t

Come proteggere i dati delle chiavette Usb ultima modifica: 2017-09-20T12:37:11+00:00 da Staff


Tags


Perchè
scegliere noi

Prezzi
competititvi
Recupero
dati da
TUTTI
i dispositivi
PAGHI
SOLO
i dati che
recuperiamo
MASSIMA
riservatezza
dei vostri dati