Menù

Qual è il browser migliore per sicurezza e velocità?

20 Luglio 2020
Qual è il browser migliore per sicurezza e velocità?

Come scegliere un browser che sia veloce e sicuro al tempo stesso? Periodicamente vengono effettuati dei test di velocità per stabilire qual è il tempo medio di caricamento di una pagina web in millisecondi in base al browser, ma bisogna tenere conto che questo dipende anche dal sistema operativo usato e dal device.

Per decidere quale browser usare, dunque, è utile conoscere statistiche e caratteristiche relative a quelli più diffusi, oltre alle peculiarità che offrono in termini di sicurezza.

Qual è il browser più veloce?

Non c’è una risposta univoca a questa domanda, tuttavia Windows Edge, basato sul motore Chromium, risulta essere uno dei più veloci e performanti soprattutto se eseguito su Windows 10.

Edge ha guadagnato un 13% in più rispetto alla versione precedente, grazie alla migliore gestione dei carichi di lavoro e alle certosine ottimizzazioni.

Forse anche per questo è in crescita la percentuale di utenti che lo utilizza, ora al 6,85%, terzo browser più utilizzato in assoluto e prossimo a diventare il secondo.

migliori browser per pc

La classifica dei browser più diffusi

Il primo posto resta per ora di Chrome, browser usato dal 68% degli utenti di pc e laptop; da mobile la percentuale scende al 63% ma resta comunque il distacco con gli altri browser. (Fonte: netmarketshare.com)

Il secondo posto è di Firefox (7,91% da desktop e solo al settimo posto da mobile, con lo 0,73%), il terzo di Edge, il quarto è ancora di Internet Explorer (6,14%), il quinto di Safari (3,72% ma è al secondo posto tra i più usati da mobile, con il 26,77%).

Scopriamo i pro e i contro di ognuno di questi browser.

Google Chrome

Vantaggi:

È un browser veloce

Vasta scelta di estensioni

Cross-platform

Svantaggi:

Consuma molte risorse quando sono aperte molte schede

Non è il top per la protezione dei dati

Google Chrome è un browser che ha bisogno di molta RAM se si ha l’abitudine di tenere molte schede aperte quando si naviga, ma di recente ha implementato la funzione di “congelamento” automatico delle schede in background in modo che non utilizzino risorse inutilmente. Tra i pro vanno segnalati la ricca libreria di componenti aggiuntivi, il supporto e la sincronizzazione multipiattaforma, le ottime funzionalità di compilazione automatica e alcuni strumenti utili per gli sviluppatori web. Inoltre, abilita anche l’API WebXR per AR e VR.

Mozilla Firefox

Vantaggi:

Incredibilmente flessibile

Sincronizzazione multipiattaforma

Ottima protezione della privacy

Svantaggi:

È un po’ più lento rispetto ad altri browser

Occasionalmente mette a dura prova l’hardware

Rischi di crash

Mozilla Firefox è un browser che è migliorato molto nel corso degli ultimi anni, soprattutto per quanto concerne la sicurezza dei dati: nell’ultima versione c’è una funzione che avvisar se il tuo indirizzo e-mail è incluso in un elenco di indirizzi mail violati, blocca gli annunci popup e di notifica con una semplice opzione, blocca i cookie di terze parti e gli script crittografati che utilizzano le risorse del tuo computer.

Puoi personalizzare Firefox sia in termini di aspetto che nella gamma di estensioni e plug-in. Le prestazioni sono migliorate con gli ultimi aggiornamenti e il browser è fluido anche su pc con hardware poco potenti.

browser più veloce

Microsoft Edge

Vantaggi:

Molto veloce

Tool per la privacy efficaci

Può salvare siti come app

Svantaggi:

È impostato come predefinito su Windows 10

Poca scelta di componenti aggiuntivi ed estensioni

Scarsa protezione dei dati

Microsoft Edge è il browser predefinito di Windows e sono disponibili anche versioni per iOS, Android e Mac. La maggiore velocità è merito del fatto che ora è basato su Chromium, inoltre offre funzionalità come la lettura ad alta voce, la trasmissione di contenuti multimediali come video incorporati ai dispositivi Chromecast, e la possibilità di scaricare pagine web come fossero app, per poi essere eseguite senza dover avviare il browser.

Purtroppo non offre molto per la protezione dei dati e ha un sistema di aggiornamento più scomodo rispetto ad altri (bisogna usare Windows Update).

Apple Safari

Vantaggi:

Buone prestazioni con i dispositivi Apple

Ottima protezione dei dati

Svantaggi:

Mancanza di supporto per Windows o Android

Gli aggiornamenti sono rilasciati lentamente

Meno componenti aggiuntivi rispetto a molti altri browser

Se si usa un macOS o un iPhone Safari è molto vantaggioso, poiché è ottimizzato per tutti i device Apple e per l’archiviazione iCloud.

Il consumo di risorse è basso, tuttavia non ha un task manager integrato e non consente la gestione multiutente, si aggiorna tramite il Mac App Store quindi è un po’ più scomodo rispetto ad altri browser.

Opera

Vantaggi:

Proxy incorporato

Grandi funzionalità di sicurezza

Eelevata velocità in avvio

Espandibile con add-on

Svantaggi:

Mancano alcune estensioni per Chrome

È poco diffuso perciò potrebbe avere uno sviluppo limitato

Opera è una valida alternativa ai browser più famosi, consente di attivare il blocco degli annunci pubblicitari senza dover scaricare add-on, ed è un’ottima scelta per i gamers (la versione Opera GX include l’integrazione di Twitch e il supporto di Razer Chroma).

Il punto di forza di Opera sono le sue funzionalità extra, come Personal News, che funziona come un lettore RSS e come l’app Flipboard: permette di aggiungere le tue fonti di notizie preferite per creare quotidiani online personalizzati.

classifica browser

In definitiva, non c’è un browser che sia in assoluto migliore di altri, però è una buona abitudine usare versioni aggiornate, magari personalizzate in base alle proprie esigenze, usare un antivirus per proteggere i dati durante la navigazione e, nel caso in cui si voglia sperimentare soluzioni meno note ma altrettanto valide, soprattutto se si è esperti, consigliamo di provare i browser DuckDuckGo (probabilmente il più sicuro per la privacy dei dati) e Vivaldi (altamente personalizzabile e disponibile anche per i device Android).

Qual è il browser migliore per sicurezza e velocità? ultima modifica: 2020-07-20T17:36:53+02:00 da Recovery Admin

Richiedi Informazioni

Per ricevere informazioni aggiuntive, chiamaci subito oppure compila il form!
Compila
il form

Richiesta Informazioni

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa Privacy ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 e di rilasciare il consenso al trattamento dei dati personali per le finalità ivi indicate

Invio in corso...
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori ed invia nuovamente il messaggio.
Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie.

Tags


Perchè
scegliere noi

Prezzi
competititvi
Recupero
dati da
TUTTI
i dispositivi
PAGHI
SOLO
i dati che
recuperiamo
MASSIMA
riservatezza
dei vostri dati