Menù

Quanto può durare un hard disk?

14 Maggio 2021
Quanto può durare un hard disk?

C’è una durata media del ciclo di vita degli hard disk oppure tutto dipende dall’uso che se ne fa e dalla qualità del device (marca, tipologia ecc.)?

Abbiamo raccolto una serie di dati per dare delle risposte il più possibile chiare e precise.

Quanto dura un hard disk?

Gli hard disk interni possono durare, in media, 10 anni, successivamente i dati contenuti all’interno potrebbero corrompersi.

Una metrica che viene utilizzata dai produttori per stabilire la possibile durata è chiamata MTBF (Mean Time Between Failures, tempo medio fra i guasti), e nel caso di un HDD, può essere di 1,5 milioni di ore.

Questo dato, però, non tiene conto dei possibili guasti meccanici, degli imprevisti o di un utilizzo molto intenso e quotidiano del device.

Perciò non bisogna stupirsi se, in realtà, la vita media di un hard disk può essere più bassa, poiché, secondo le statistiche, gli HDD hanno un “tasso di fallimento annuale” pari al 6% nel primo anno, 8% nel secondo anno e 13% dopo 4 anni.

Quindi la durata media è sensibilmente più breve.

Quante ore dura un disco SSD?

Nel caso degli SSD, le percentuali sono diverse: il tasso di fallimento annuale è inferiore allo 0,1% e può arrivare allo 0,6%, tuttavia i dati possono essere scritti su una cella di storage all’interno dei chip un numero di volte compreso tra circa 3.000 e 100.000 nel corso del ciclo di vita di un SSD.

Questo significa che oltre questo limite le celle non conservano i nuovi dati, per questa ragione i produttori utilizzano algoritmi di wear-leveling per distribuire i dati in maniera uniforme su tutte le celle mediante il controller.

C’è un altro dato di cui tenere conto: in caso di recupero dati da SSD guasto, l’operazione può essere più complicata rispetto a un HDD, poiché, quando si rompe il chip del controller SSD, è impossibile accedere al dispositivo e ai chip di storage.

Quindi non è automatico che i propri dati durino più a lungo se conservati su un SSD.

Se si tratta di un hard disk esterno, la durata media è tra i 5 e i 6 anni, perciò occorre avere una maggiore attenzione nell’impiego di questi device, pensando anche alla manutenzione.

Il consiglio è di effettuare periodicamente la deframmentazione per gli hard disk meccanici: tutte le volte che i dati vengono scritti e cancellati si frammentano e possono rallentare il device.

Si può estendere il ciclo di vita di un hard disk?

In questo post abbiamo spiegato Come aumentare la durata dell’SSD, adottando una serie di accorgimenti e best practices.

Detto ciò, non c’è un metodo per estendere in modo indefinito la durata di un HDD o di un SSD, ed è sempre opportuno rivolgersi agli specialisti del recupero dati nel caso in cui si verifichino dei problemi di accesso ai dati o in caso di cancellazione involontaria o imprevista di dati contenuti all’interno del device, poiché a volte è possibile riconoscere dei “sintomi” di un possibile guasto.

Per maggiori informazioni sul nostro servizio, vi rimandiamo quiwww.recovery-data.it/servizi/hard-disk-danneggiati/.

Quanto può durare un hard disk? ultima modifica: 2021-05-14T16:18:33+02:00 da Recovery Admin

Richiedi Informazioni

Per ricevere informazioni aggiuntive, chiamaci subito oppure compila il form!
Compila
il form

Richiesta Informazioni

Iscrivimi alla newsletter di Recovery Data

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa Privacy ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 e di rilasciare il consenso al trattamento dei dati personali per le finalità ivi indicate

Invio in corso...
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori ed invia nuovamente il messaggio.
Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie.

Tags


Perchè
scegliere noi

Prezzi
competititvi
Recupero
dati da
TUTTI
i dispositivi
PAGHI
SOLO
i dati che
recuperiamo
MASSIMA
riservatezza
dei vostri dati