Menù

Recuperare foto cancellate è possibile?

30 Aprile 2021
Recuperare foto cancellate è possibile?

C’è la possibilità di recuperare foto cancellate involontariamente da un dispositivo, che si tratti di un pc, di uno smartphone o di un tablet?

Ci sono diversi scenari possibili ed è il caso di conoscerli tutti per tentare un recupero o capire se non c’è nulla da fare.

Come si recuperano foto cancellate dal pc?

Recupero foto cancellate dal pc

Valgono i consigli già esposti per la cancellazione involontaria di file (vedi qui), cioè che bisogna essere tempestivi e non eseguire altre azioni come creare altri file, spostare documenti, installare nuovi software, ecc. perché l’hard disk potrebbe sovrascrivere lo spazio prima occupato dai dati cancellati con altri dati.

Quindi i file, comprese le foto, non sono eliminate definitivamente ma restano nelle celle di memoria dell’hard disk, così è possibile, per chi si occupa di recupero dati tramite tool specifici, recuperare quelle foto che si teme di aver perso.

Tuttavia, di solito non è così semplice. Cosa accade quando le foto non sembrano essere più presenti sul pc? E cosa si può fare se non è stato eseguito un backup completo che potrebbe ripristinare tutti i file persi?

Se sul pc hai installato Windows, In questo caso puoi usare la funzione di ripristino ad una data antecedente (ad un punto di ripristino presente nel sistema); non è detto che ciò sia sufficiente, ma in alcuni casi potrebbe risolvere il problema.

Nel caso del Mac, puoi usare iCloud se lo stai utilizzando come posizione di archiviazione predefinita, oppure Time Machine, il software sviluppato da Apple per facilitare la creazione e la gestione dei backup del conseguente ripristino dei dati in esso contenuti.

Esistono molti software con la funzione di ripristino file cancellati, tuttavia non è consigliato affidarsi a programmi di questo genere se non si è esperti, in quanto si potrebbe involontariamente peggiorare la situazione e rendere più difficile o impossibile recuperare le foto.

Recuperare foto cancellate da smartphone

Recupero foto cancellate android

Nel caso tu abbia un iPhone, resta valida la procedura che abbiamo descritto nel post Come recuperare le foto eliminate da cellulare, tenendo presente che si possono ripristinare i file eliminati da iCloud Drive o dalle app iWork negli ultimi 30 giorni indipendentemente dal fatto che tu li abbia eliminati su iCloud.com o sul tuo iPhone, iPad, o sul Mac.

Basta cliccare su Eliminati di recente nell’angolo in basso a destra della finestra su iCloud Drive e poi su Ripristina tutto o in alternativa sul singolo file per poterlo recuperare.

Questo vale anche per i file eliminati da altre app, andando su Impostazioni e poi su Ripristina file.

Nel caso di smartphone Android, occorre sapere che ci sono delle modifiche dello spazio di archiviazione disponibile su Google Foto, perciò non basta conoscere le procedure di recupero delle foto se ci si accorge di non avere più spazio disponibile.

Come spiegato qui (https://support.google.com/photos/answer/10100180?hl=it&ref_topic=6131427) dal 1° giugno 2021, i contenuti in alta qualità verranno conteggiati ai fini del calcolo dello spazio di archiviazione del tuo Account Google e quindi si dovranno eliminare le foto una volta raggiunto il limite di spazio di archiviazione gratuito (15 Gb condivisi fra Foto, Gmail e Drive).

Si può avere una stima della durata dello spazio di archiviazione in base alla frequenza con cui esegui il backup di foto, video, file e altri contenuti nell’Account Google, per poi decidere se acquistare altro spazio abbonandosi a Google One, ma in ogni caso è opportuno controllare le foto presenti sul proprio smartphone se si utilizzano i servizi di Google e fare un backup altrove per evitare di non poterlo più fare su Google Foto com’è stato fino a ora.

Ripristinare le foto da Dropbox e Microsoft OneDrive

Recupero immagini eliminate

Tra i più conosciuti servizi di cloud storage ci sono Dropbox e Microsoft OneDrive, le procedure da seguire per recuperare le foto eliminate sono le seguenti:

Su Dropbox puoi farlo da desktop ma non dall’app. Vai su File e poi su File eliminati , quindi seleziona quelli che desideri ripristinare. Sono disponibili per 30 giorni dopo l’eliminazione.

Su OneDrive, apri l’app e vai su Io> e poi su Cestino. Seleziona i tuoi file e tocca l’icona Ripristina. Anche OneDrive conserva i file eliminati fino a 30 giorni, anche se potrebbe eliminarli prima se il cestino è più grande del 10% dello spazio di archiviazione totale.

Se nessuna di questa soluzioni ha funzionato per riavere le tue foto, richiedi il servizio di Recovery Data di Recupero dati da smartphone e da altri device.

Recuperare foto cancellate è possibile? ultima modifica: 2021-04-30T10:45:55+02:00 da Recovery Admin

Richiedi Informazioni

Per ricevere informazioni aggiuntive, chiamaci subito oppure compila il form!
Compila
il form

Richiesta Informazioni

Iscrivimi alla newsletter di Recovery Data

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa Privacy ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 e di rilasciare il consenso al trattamento dei dati personali per le finalità ivi indicate

Invio in corso...
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori ed invia nuovamente il messaggio.
Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie.

Tags


Perchè
scegliere noi

Prezzi
competititvi
Recupero
dati da
TUTTI
i dispositivi
PAGHI
SOLO
i dati che
recuperiamo
MASSIMA
riservatezza
dei vostri dati