Menù

Scheda SD non riconosciuta, cosa fare?

19 Luglio 2021
Scheda SD non riconosciuta, cosa fare?

Può capitare che un giorno, mentre stai lavorando al computer oppure stai controllando le tue foto sul cellulare, di colpo la scheda SD diventi impossibile da leggere e ti ritrovi con il dispositivo completamente vuoto, senza più i tuoi dati, documenti e foto. Un problema non da poco.

Cosa si può fare in questi casi? Come scoprire se la scheda SD sia corrotta o danneggiata? Si può riparare? Ecco qualche informazione che può tornarti utile in questa situazione.

Cosa succede nel tuo dispositivo?

Prima di tutto, è importante cercare di capire che cosa sta effettivamente succedendo nel tuo dispositivo. Ci sono tre situazioni comuni che possono verificarsi.

Non puoi accedere alla scheda SD

Se la scheda SD viene riconosciuta ma diventa impossibile accedervi, è probabile che che sia corrotta la partizione della scheda SD. In questi casi, puoi provare a inserire la scheda in un altro dispositivo, per verificare che non sia un problema del tuo apparecchio.

Nella scheda SD ci sono file con nomi strani

Il dispositivo riconosce la scheda SD e permette di accedervi, ma all’interno ci trovi solo file con nomi strani e simboli incomprensibili? In questo caso il recupero dei dati può essere più difficoltoso, ma non impossibile, perché è necessario riparare la scheda SD e solo dei professionisti possono farlo.

La scheda SD non viene riconosciuta

Questo è sicuramente il caso peggiore. Se la scheda SD non viene riconosciuta, il dispositivo si blocca quando la inserisci e diventa molto caldo, significa che la scheda si è bruciata o danneggiata. Ripararla in questi casi è praticamente impossibile, tuttavia si possono recuperare i dati utilizzando un software professionale.

Cosa fare con una scheda SD non riconosciuta?

Sicuramente ritrovarsi con una scheda SD non riconosciuta non è una situazione piacevole, ma c’è comunque qualche tentativo che puoi fare per cercare di salvare la tua scheda SD e soprattutto i tuoi dati.

  • La primissima cosa da fare è riavviare il dispositivo, quindi spegni e riaccendi il tuo smartphone o computer. A volte può esserci un conflitto tra file e scheda SD che, per qualche ragione, non viene più rilevata. Se tutto torna a funzionare, sei stato fortunato!
  • Nel caso dello smartphone (ma anche di alcuni pc) puoi provare a rimuovere la scheda e pulirla delicatamente con un panno in microfibra bagnato con dell’alcool. A volte basta un po’ di polvere e di sporcizia per impedire il corretto funzionamento della scheda.
  • Se hai a disposizione un computer Windows, clicca con il tasto destro sulla scheda, clicca Proprietà e poi Strumenti. A questo punto c’è il pulsante Controlla Errori e, se sei fortunato, potrai recuperare tutti i tuoi dati in breve tempo.
  • Se invece hai a disposizione solo il telefono, non puoi fare altro che formattare la scheda per provare a vedere se riprende a funzionare. La formattazione, tuttavia, implica necessariamente la perdita di tutti i dati quindi sarebbe meglio evitare questa soluzione estrema e richiedere il nostro servizio di recupero dati da SD card.

Se tutte queste soluzioni non ti portano a nessun risultato, probabilmente devi dire addio alla tua scheda SD e acquistarne una nuova. Prima di farlo, però, rivolgiti a noi : grazie a strumenti professionali a disposizione, può essere possibile recuperare i tuoi dati e poi trasferirli sulla nuova scheda che acquisterai.

Scheda SD non riconosciuta, cosa fare? ultima modifica: 2021-07-19T11:09:14+02:00 da Recovery Admin

Richiedi Informazioni

Per ricevere informazioni aggiuntive, chiamaci subito oppure compila il form!
Compila
il form

Richiesta Informazioni

Iscrivimi alla newsletter di Recovery Data

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa Privacy ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 e di rilasciare il consenso al trattamento dei dati personali per le finalità ivi indicate

Invio in corso...
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori ed invia nuovamente il messaggio.
Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie.

Tags


Perchè
scegliere noi

Prezzi
competititvi
Recupero
dati da
TUTTI
i dispositivi
PAGHI
SOLO
i dati che
recuperiamo
MASSIMA
riservatezza
dei vostri dati