Menù

Come recuperare i dati da un hard disk Western Digital

29 Ottobre 2019
Hard Disk WD

Western Digital: tra gli hard disk più apprezzati dagli utenti

Western Digital è il produttore principale di dischi rigidi interni ed esterni, ha una lunga storia come produttore di circuiti integrati, nel 2012 è entrato nel mercato del networking producendo router e tanti altri prodotti del settore.

Gli HDD Western Digital/WD sono tra i più venduti e apprezzati dagli utenti per la loro qualità nei materiali di costruzione, per quella relativa alle caratteristiche e alle performance offerte.

Se stai leggendo questo articolo è perché probabilmente sei in possesso di un hard disk Western Digital da cui hai bisogno di recuperare i dati, ma non sai come fare. Nei paragrafi successivi cercheremo di fare chiarezza.

I Western Digitali sono tra i più preformanti hard disk disponibili, ottimi sia in scrittura che in lettura, ma come tutti i dispositivi di questo genere, sono sensibili ai danneggiamenti di tipo meccanismo ed elettrico, nonché a corruzioni che riguardano la superficie magnetica del drive.

Cause più frequenti di danneggiamento degli hard disk Western Digital

Le cause di danneggiamento degli hard disk WD possono determinare la perdita dei dati. Vediamo le cause più frequenti di danneggiamento:

  • Danneggiamento logico dell’hard disk
  • Danneggiamento del gruppo testine
  • Danneggiamento del motore
  • Danneggiamento elettrico
  • Corto circuito
  • Cancellazione di file singoli o di cartelle
  • Formattazione accidentale dell’hard disk

Spesso le problematiche legate alla perdita dei dati su un hard disk WD sono legate a un malfunzionamento del box che contiene l’hard disk. In questo caso il recupero è abbastanza agevole, in quanto non vi è un reale danneggiamento dell’HDD. Basterà estrarre l’hard disk dal box stesso.

In altri casi, quando il danneggiamento è più importante, perché magari legato a un danno di tipo elettrico o a un corto circuito, gli interventi di recupero possono comportare operazioni maggiormente delicate e professionali

Recupero dati da hard disk Western Digital/WD

Se si ha la necessità di dover recuperare dati da un hard disk WD danneggiato è bene sapere che non bisogna mai operare da soli, perché si potrebbero compromettere definitivamente i dati o renderne arduo il recupero.

Spesso le procedure di recupero vanno effettuate in un ambiente sterile come quello della Camera Bianca ed affidate a mani esperte e professionali, utilizzando tutte le attrezzature necessarie per effettuare il recupero dati in sicurezza. In genere le chance di recupero, quando si evita il fai date, sono piuttosto elevate.

In particolare, occorre evitare di aprire da sé l’hard disk, soprattutto se non si sa bene dove mettere mano e non si dispone di un ambiente sufficientemente asettico per portare a termini operazioni così delicate.

Solitamente, le procedure di recupero dei dati hanno diverse fasi, si passa dall’apertura dell’hard disk danneggiato, alla valutazione del guasto, alla scelta della migliore tecnica di intervento per il recupero, fino alla sua esecuzione.

A Recovery Data disponiamo dell’esperienza e degli strumenti tecnici per intervenire in sicurezza su hard disk Western Digital. Spesso nel recupero dati il tempismo la fa da padrone. Evitare interventi fai da te e affidarsi a esperti del settore fa crescere in modo esponenziale le possibilità di recuperare completamente i propri dati.

Inoltre siamo anche partner ufficiali di Western Digital per il recupero dati in italia dai loro dispositivi. Per approfondire vedere qui.

Se hai bisogno di aiuto per il recupero dai su un HDD WD contattaci subito.

Come recuperare i dati da un hard disk Western Digital ultima modifica: 2019-10-29T09:54:13+01:00 da Francesco


Tags


Perchè
scegliere noi

Prezzi
competititvi
Recupero
dati da
TUTTI
i dispositivi
PAGHI
SOLO
i dati che
recuperiamo
MASSIMA
riservatezza
dei vostri dati