Menù

Recupero dati da hard disk in Camera Bianca

26 Aprile 2019
Camera Bianca per recupero dati hard disk

La camera bianca per il recupero dati da un hard disk è un ambiente essenziale per svolgere le operazioni in modo sicuro e professionale, soprattutto quando si va ad operare su hard disk danneggiati o in qualche modo compromessi. Vediamo cos’è una camera bianca e perché è indispensabile.

Cos’è la camera bianca

Una camera bianca (in inglese cleanroom) è un ambiente asettico e antistatico, dove la qualità dell’aria, la temperatura, l’umidità sono monitorate. Il fine è quello di proteggere le parti di un device, dal quale si vogliono recuperare i dati, da potenziali contaminazioni ambientali.

Per dar vita a un ambiente con un tale livello di “purezza” sono necessari particolari sistemi di filtraggio e regolazione dell’aria. I prefiltri HEPA (high efficiency particulate air) garantiscono tale livello di pulizia ambientale.

In una camera bianca, è stato calcolato, non dovrebbero esservi più di 100 particelle di polvere di diametro superiore a 2,5 micron per piede cubico d’aria. Ciò rende una camera bianca fino a 50 mila volte più pulita rispetto ad un normale ambiente.

Aprire un hard disk è un’operazione particolarmente delicata. Una volta tolta la protezione di piatto e testina bisogna assicurarsi che la polvere non vada a contaminare il device, compromettendone il recupero dei dati.

La nostra camera bianca dispone della massima certificazione di qualità (certificazione Classe 100 / ISO 5). Per questo possiamo garantire risultati di recupero prossimi al 100%.

Inoltre l’ambiente è pensato per svolgere operazioni di recupero dati e ripristino simultanee. In tal modo possiamo anche garantire tempistiche rapide nel recupero dei vostri file e dati.

Il recupero dati in camera bianca

In generale andrebbero sempre trattati in camera bianca i device la qui perdita dei dati è legata a problematiche di tipo meccanico. Quest’ultime infatti necessitano l’apertura del dispositivo, che non può avvenire in ambienti non asettici. Le problematiche meccaniche riguardano in generale il danneggiamento del dispositivo per urti, allagamenti, sbalzi di tensione, ecc.

Una volta che il dispositivo arriva in camera bianca viene esaminato per accertare se il problema abbia natura elettronica o meccanica. Un altro vantaggio della camera bianca è che consente operazioni di recupero dati simultanee. La fase di analisi ha lo scopo di ripristinare il funzionamento del device in modo da valutare quali dati è possibile recuperare.

Viene a tal fine creata un’immagine temporanea del disco, con i dati che possono essere recuperati. Segue la fase di recupero vera e propria che può richiedere interventi di vario tipo, come la sostituzione di componenti, in modo da ricostruire le strutture logiche dell’hard disk ed estrarne i dati. Infine i dati recuperati vengono copiati su un disco esterno e restituiti al cliente. Il contenuto originale dell’hard disk può dirsi così ricostituito.

Un ambiente come la camera bianca è stato reso celebre dal cinema e si è creata molta disinformazione sul funzionamento. Molti sono arrivati a pensare che è possibile realizzare qualsiasi tipo di intervento di recupero dati se si dispone di una camera bianca. Nella realtà molto dipende da due fattori soprattutto: lo stato del dispositivo e la professionalità di chi vi andrà ad operare. La camera bianca è solo un pre-requisito necessario per operare al riparo da contaminazioni ambientali.

Nel mondo reale sono molte le realtà di recupero dati che dichiarano di disporre di una camera bianca, ma molte volte si tratta solamente di una laboratorio che non raggiunge gli standard di “purezza” che si richiedono per interventi di recupero dati davvero professionali.

La vera differenza, come in molti altri settori, la fa la preparazione ed esperienza del personale che andrà a mettere le mani sul device corrotto o danneggiato. Recovery Data dispone sia delle strutture che del know how per offrire un servizio di recupero dati al massimo grado di professionalità.

Recupero dati da hard disk in Camera Bianca ultima modifica: 2019-04-26T11:47:20+01:00 da Francesco


Tags


Perchè
scegliere noi

Prezzi
competititvi
Recupero
dati da
TUTTI
i dispositivi
PAGHI
SOLO
i dati che
recuperiamo
MASSIMA
riservatezza
dei vostri dati