Menù

Recupero Dati Raid 0

13 Febbraio 2015
recupero dati raid_raid 0+1

Il supporto RAID 0 “Redundant Array of Inexpensive (o indipendent) Disks” è un insieme ridondante di dischi indipendenti, una tecnologia usata per il salvataggio di dati e informazioni su più hard disk.
Il sistema RAID 0 è un gruppo di dischi che consentono lo “striping” dei dati o lettura concatenata dei dati su diversi hard disk.
Il sistema RAID 0 si può utilizzare con il RAID 1; questa combinazione tra striping e mirroring viene indicato come RAID 0+1.
La configurazione del RAID 0+1 fornisce il disk striping e il mirroring dei dati in 2 o più unità grazie allo spazio di archiviazione disponibile; in questo caso, il volume del RAID 0+1 avrà bisogno di 4 unità HD da 500 GB che forniranno quindi uno spazio di archiviazione pari a 1TB.
L’utilizzo dei sistemi RAID 0 per il salvataggio dei dati comporta vari vantaggi come:

  • prestazioni migliori rispetto all’uso di dischi singoli;
  • maggiore tolleranza a guasti elettronici e meccanici;
  • velocità di accesso ai dati contenuti nelle stripe.

Il sistema RAID 0 però potrebbe presentare anche alcuni svantaggi visto che non è presente una protezione che prevenga i guasti dell’unità. (Es: se il sistema non viene formattato e più hard disk risultano danneggiati sarà impossibile accedere ai dati.)

In caso di formattazione invece è importante non scrivere alcun dato sul nuovo volume poiché si potrebbero sovrascrivere i dati originali inseriti in precedenza.
I casi più comuni che solitamente non consentono l’accesso ai dati presenti sui supporti di RAID sono:  danneggiamento dei dischi, assenza di una partizione, configurazione errata del sistema, dischi offline, mancato riconoscimento del supporto, ecc…

La procedura per il recupero dati Raid 0 e Raid 0+1 richiede competenze qualificate ed elevate conoscenze del supporto che solo i tecnici di Recovery-Data sono in grado di garantire.

Recupero Dati Raid 0 ultima modifica: 2015-02-13T11:52:33+01:00 da Staff

Richiedi Informazioni

Per ricevere informazioni aggiuntive, chiamaci subito oppure compila il form!
Compila
il form

Richiesta Informazioni

Iscrivimi alla newsletter di Recovery Data

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa Privacy ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 e di rilasciare il consenso al trattamento dei dati personali per le finalità ivi indicate

Invio in corso...
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori ed invia nuovamente il messaggio.
Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie.

Tags


Perchè
scegliere noi

Prezzi
competititvi
Recupero
dati da
TUTTI
i dispositivi
PAGHI
SOLO
i dati che
recuperiamo
MASSIMA
riservatezza
dei vostri dati