Ecco come scoprire se un computer è stato infettato da virus.

5 luglio 2017
Ecco come scoprire se un computer è stato infettato da virus.

Al giorno d’ oggi, la sicurezza del nostro computer è di fondamentale importanza. Bisogna sempre prestare attenzione, anche se abbiamo installato il miglior antivirus in circolazione, perché questi, non sono del tutto infallibili. E’ capitato, infatti, e capiterà, che attacchi hacker non sono stati individuati da antivirus.

Non bisogna disperare però, perché una soluzione per scoprire se il nostro computer è stato infettato da virus o meno c’ è, ovvero fare caso ai suoi segnali. Si possono definire allarmi di malfunzionamento, non riconducibili a dei bug dei computer.

I principali segnali di un computer infettato da virus

1. Rallentamento del computer.
La velocità del pc è una tra le prime cose da tenere in considerazione, perché i virus e malware hanno la tendenza a rallentare il sistema operativo. Se anche aprire un blocknote o la calcolatrice, quindi operazioni molto semplici e basilari, può richiedere un tempo abbastanza lungo, dobbiamo iniziare a insospettirci.

2. Blocco e reindirizzo dei siti web.
Molto probabilmente siamo stati attaccati da qualche hacker se tentiamo di aprire dei siti web ma questi vengono automaticamente bloccati e quindi è impossibile accedervi. Oppure ancora, è possibile che durante una navigazione veniamo reindirizzati su un altro sito, sopratutto se si tratta di siti che si occupano di transazioni online.

3. Pop-up.
State utilizzando il computer in santa pace e tutto ad un tratto si aprono messaggi pubblicitari e pop-up? Quasi sicuramente si tratta di un tentativo di malware, ma è semplice liberarsene: basta installare il blocco dei pop-up.

4. Malfunzionamento dell’ Antivirus.
In alcuni casi, dei malware hanno il potere di contrastare il corretto funzionamento dell’ antivirus, e questo non permetterebbe più l’ aggiornamento. Se questo accadesse, non sarà più possibile effettuare scansioni per trovare il virus e sopratutto rimuoverlo.

5. Messaggi e email strani.
Anche ricevere nella propria cartella di posta elettronica delle email in lingue straniere o con contenuti decisamente strani da contatti anche da mittenti conosciuti, può essere un vero e proprio segnali di un computer infetto da virus. Non solo le email può colpire ma anche i social network, in particolare Facebook, e in questo caso, oltre ad eliminare l’ infezione, di fondamentale importanza sarà anche cambiare le password d’accesso dei vari servizi.

6. Hard disk problematico.
Un altro chiaro segnale della presenza di un malware, è quando il disco rigido del pc lavora in maniera eccessiva e nella maggior parte del tempo la luce led principale del disco è continuamente accesa, anche quando non si sta utilizzando il computer.

7. Nuovi file di collegamento.
Se nel desktop del pc vengono trovati dei nuovi collegamenti bisogna iniziare a preoccuparsi, perché in questo caso il virus ha già infettato il sistema, e rimuovere tale malware non sarà così semplice.

 

FONTI:

https://goo.gl/GNA1tL

https://goo.gl/yGQHPs

https://goo.gl/sPvhJ5

https://goo.gl/1VSEQJ

 

 

Ecco come scoprire se un computer è stato infettato da virus. ultima modifica: 2017-07-05T11:00:05+00:00 da Staff


Tags


Perchè
scegliere noi

Prezzi
competititvi
Recupero
dati da
TUTTI
i dispositivi
PAGHI
SOLO
i dati che
recuperiamo
MASSIMA
riservatezza
dei vostri dati