Da quale idea nascono le invenzioni di oggi? Ecco i tecno-antenati.

28 marzo 2018
Da quale idea nascono le invenzioni di oggi? Ecco i tecno-antenati.

Anche la tecnologia ha la sua storia, e suoi tecno-antenati.

L’ ANTENATA DELLA FOTOCAMERA
La prima fotocamera digitale fu inventata nel 1975 da Steven Sasson, un ingegnere impiegato alla Kodak.
Aveva decisamente una risoluzione un po scadente, pari a 0,01 megapixel e, al posto della scheda di memoria, utilizzava un registratore digitale a nastro, con il quale impiegava 23 secondi per elaborare una sola foto. Le foto una volta elaborate, potevano essere visualizzate soltanto su un determinato dispositivo che le trasmetteva su un televisore in bianco e nero.
Questa fu realizzata con uno speciale sensore CCD e alcuni elementi presi da una videocamera Super 8.

tecno-antenati

IL LAPTOP PIU’ VECCHIO
Il primo computer portatile invece, fu ideato da Adam Osborne nel 1981, e prese il nome dal suo inventore e si chiamò “ Osborne 1 “.
Pesava ben 11 Kg ( a differenza dei moderni personal computer che non superano 1 kg), ed era munito di una tastiera staccabile, un monitor da 5 pollici e ben due unità disco.
Seppur il suo costo pari a ben 1795 dollari, fu un grande successo di vendita, fino a quando non anticiparono l’uscita di un nuovo computer con la conseguenza che gli ipotetici compratori annullarono l’ordine di Osborne 1, con l’intento di comprare un computer migliore.

tecno-antenati

IL PRIMOGENITO DELLA APPLE
Sicuramente non tutti, anzi quasi nessuno, soltanto i più appassionati, potranno ricordarsi del primo “esperimento” della Apple, ovvero il Newton ( chiamato anche MessagePad). Questo palmare nasce nel 1993, ed ha la capacità di memorizzare ciò che viene scritto dall’ utente attraverso l’ utilizzo di un pennino e il touchscreen, e successivamente leggerlo. Questo dispositivo non è altro che un antico antenato dell’ ormai celebre iPhone.

tecno-antenati

ANCHE GLI SMARTWATCH HANNO UN ANTENATO
Gli smartwatch sono dei dispositivi usciti da pochi anni sul mercato, e quindi possono sembrarci una grossa novità. In realtà, il primo smartwatch nacque nel lontano 1977, venne prodotto dalla società HP e il suo nome era HP-01.
Stiamo parlando di un orologio “intelligente” con ben 28 tasti e aveva come funzioni: la calcolatrice, promemoria, sveglia, timer, calendario e pianificatore quotidiano.
Purtroppo, il costo molto importante ( oscillava tra i 650 e i 750 dollari) non aiutò nella vendita, e dopo soltanto due anni vennero interrotte le produzioni.

tecno-antenati

 

 

 

 

FONTI:

https://goo.gl/CZQ7cb

https://goo.gl/cW6QFn

 

Da quale idea nascono le invenzioni di oggi? Ecco i tecno-antenati. ultima modifica: 2018-03-28T11:25:32+00:00 da Staff


Tags


Perchè
scegliere noi

Prezzi
competititvi
Recupero
dati da
TUTTI
i dispositivi
PAGHI
SOLO
i dati che
recuperiamo
MASSIMA
riservatezza
dei vostri dati