Menù

La nuova tecnologia Multi Actuator di Seagate: ecco come funziona.

24 Aprile 2019

Pochi giorni fa, è stata presentata da uno dei colossi dell’ industria di hard disk, ovvero Seagate, una tecnologia capace di aumentare notevolmente la capacità e la prestazione dei dati contenuti in questi dispositivi. La tecnica in questione si chiama Multi Actuator.

Cos’è un attuatore?

Un attuatore è la parte del disco rigido che sposta le testine sopra la superficie del supporto, in modo da leggere e scrivere i dati. La testina si trova proprio alla fine del braccio dell’ attuatore mobile.
I dischi rigidi oggi nel mercato sono dotati di un solo attuatore, tale tecnologia ne prevede due.

Come funziona la tecnologia Multi Actuator.

Quindi, l’ idea di Seagate sarebbe quella di inserire negli hard disk ( futuri, poiché non sono ancora in commercio) due attuatori. Questi lavoreranno su un singolo punto di rotazione, entrambi gli attuatori controlleranno la metà delle braccia d’ azionamento.
Metà delle testine di scrittura lavoreranno insieme come un’ unica unità, mentre l’ altra metà opererà in maniera indipendente.
Questo permetterà al disco rigido di mantenere la capacità del lavoro di un singolo attuatore, ma di aumentarne le prestazioni.

Il parallelismo di un hard disk per la nuova tecnologia.

Per parallelismo si intende una strategia d’ architettura IT dove un computer host è configurato per inviare diverse richieste operative nello stesso momento a più dispositivi. Poter eseguire più operazioni in maniera contemporanea permette di svolgere il lavoro in modo più veloce.

Nella nuova tecnologia di Seagate, il parallelismo viene inserito all’ interno di una singola unità a disco. Quindi, il computer host può trattare un hard disk Dual Actuator come due unità distinte, ciò permette di chiedere al singolo disco di recuperare simultaneamente due diverse richieste di dati. Tutta l’ operazione sarà due volte più veloce rispetto a un disco a un singolo attuatore.

In poche parole, grazie alla nuova tecnologia Multi Actuator di Seagate, un potenziale cliente potrà godere di numerosi vantaggi. In primis elevate prestazioni in termini di parallelismo, maggiore capacità disponibile e costi di acquisizione ridotti per TB.

 

 

FONTI:

https://bit.ly/2GC0OHY

La nuova tecnologia Multi Actuator di Seagate: ecco come funziona. ultima modifica: 2019-04-24T11:32:30+02:00 da Staff


Tags


Perchè
scegliere noi

Prezzi
competititvi
Recupero
dati da
TUTTI
i dispositivi
PAGHI
SOLO
i dati che
recuperiamo
MASSIMA
riservatezza
dei vostri dati