Menù

Iphone con schermo rotto: come recuperare i dati

9 Settembre 2019
Schermo rotto su Iphone

La rottura dello schermo del proprio smartphone, Iphone e non, è uno degli incidenti maggiormente ricorrenti. Spesso anche se il device è ben protetto da una custodia, cadute o urti particolarmente violenti possono comportare la rottura dello schermo e la conseguente impossibilità di utilizzare il dispositivo.

Superata la disperazione iniziale, subentra il problema della riparazione e del recupero dei propri file e dati. I dispositivi Apple, come è noto, sono peculiari in molti aspetti, ciò non vuol dire che non si può intervenire nel recupero dei dati. Vediamo quindi come muoversi in caso di schermo rotto su un Iphone.

Le fattispecie di danni allo schermo su un Iphone

Le conseguenze di una caduta o un urto che può coinvolgere lo schermo di un Iphone sono diverse. Possiamo dividerle in tre fattispecie a seconda della gravità del danno subito:

  • Lo schermo presenta solo una o più piccole crepe. Spesso di fronte a problemi di questo tipo molti utenti decidono di continuare a usare il device, non dando peso al problema estetico (bisogna però considerare che man mano il problema tende ad aggravarsi, con la perdita costante di “pezzi” dello schermo)
  • Nella seconda fattispecie invece lo schermo può presentare righe colorate lungo l’area di visualizzazione o macchie di colore.
  • La terza fattispecie invece ci restituisce un Iphone con schermo nero e inutilizzabile.

La riparazione dello schermo su Iphone

La pagina di supporto Apple fornisce tutte le indicazioni utili agli utenti incappati nella rottura dello schermo. I centri assistenza Apple spesso riescono a offrire la riparazione dello schermo anche i giornata. La problematica principale lato utente però, riguarda la garanzia. Se il dispositivo non è coperto da garanzia i costi di riparazione non sono indifferenti (infatti molti utenti spesso tendono a preferire l’acquisto di un nuovo smartphone).

Ovviamente però il centro assistenza Apple non si occuperà del recupero dei dati che, nell’impossibilità di rendere funzionante il device, andranno irrimediabilmente persi. Infatti si raccomanda di aver effettuato il backup prima della riparazione.

I backup sui dispositivi Apple Iphone

Qualsiasi dispositivo si utilizzi i backup possono “salvarci la vita”. Non fa eccezione l’Iphone, dove attraverso i backup con iTunes è possibile poi ripristinare i propri preziosi dati indipendentemente dal device che si utilizza. Quindi in caso di sostituzione dello smartphone Apple non funzionante con un altro, il recupero avviene in modo agevole. Purtroppo sono moltissimi gli utenti che si ritrovano nelle situazioni di emergenza senza alcun backup.

Il recupero dati su Iphone con schermo rotto

Se sul tuo dispositivo Iphone con schermo rotto non possiedi backup precedenti e aggiornati, per recuperare i dati devi rivolgerti a un centro specializzato. Ciò ovviamente prima e indipendentemente dalla riparazione o sostituzione del device. In alcuni casi non è possibile riparare uno smartphone danneggiato. Invece molto spesso è possibile recuperare i dati e trasferirli.

A Recovery Data disponiamo della struttura e del personale idoneo alle operazioni di recupero dati realizzate al più alto livello di professionalità. Nel corso degli anni siamo intervenuti su migliaia di device, con tipi di hardware e fattispecie di danneggiamento molto diverse tra loro.

Se il tuo Iphone con schermo rotto non è più utilizzabile, contattaci prontamente e ti presteremo assistenza nel recupero dei tuoi dati.

Iphone con schermo rotto: come recuperare i dati ultima modifica: 2019-09-09T12:09:46+01:00 da Francesco


Tags


Perchè
scegliere noi

Prezzi
competititvi
Recupero
dati da
TUTTI
i dispositivi
PAGHI
SOLO
i dati che
recuperiamo
MASSIMA
riservatezza
dei vostri dati