Menù

Recupero video cancellati su iPhone (anche senza backup)

28 Maggio 2022
iPhone video cancellati

Devi recuperare dei video cancellati definitivamente da iPhone? Se ti ritrovi in questa spiacevole situazione, utilizza il tuo smartphone il meno possibile e CONTATTACI subito per una prima diagnosi e un preventivo gratuito.

Vediamo ora, in base alle varie fattispecie, come muoversi per recuperare i video eliminati su iPhone. Per approfondire, vedere anche i seguenti contenuti:

Recuperare i video eliminati di recente da iPhone

Gli iPhone avviano il salvataggio automatico dei video appena cancellati in una cartella specifica. Questa utilissima cartella è paragonabile al cestino che solitamente utilizziamo sul computer per ripristinare i file che accidentalmente abbiamo eliminato, ma, a differenza di questo, memorizza i dati solo per un periodo limitato di circa un mese, dopo di che verranno rimossi per sempre.

I passaggi per ripristinare i video che desideriamo recuperare dopo averli cancellati sono i seguenti:

  1. aprire l’applicazione che generalmente viene utilizzata per scattare le foto e girare i video (dovrebbe essere la stessa);
  2. selezionare la scheda album (in basso a destra);
  3. ora premere il menù Elementi recenti e andare su Seleziona (in alto a destra);
  4. appariranno le miniature dei video appena cancellati;
  5. cliccare su Recupero e procedere con Recupera video;
  6. ritornare sulla cartella dei video nella galleria del telefono e verificare se il file desiderato è stato recuperato;
  7. in alternativa, è possibile aprire l’applicazione dei video, selezionare la scheda dell’album che ci interessa (menù in basso a destra) e cliccare sull’icona relativa agli Elementi recenti.

Recuperare i video da iCloud

I cloud sono server esterni al nostro iPhone che permettono il salvataggio dei dati online. Ciò significa che attraverso questa modalità di backup, nel caso in cui dovessimo perdere o rovinare il nostro smartphone, i dati consultati con lo stesso saranno sempre e comunque disponibili e a noi accessibili anche attraverso un altro dispositivo.

iPhone garantisce ai propri clienti un archivio all’interno della Libreria di iCloud, quindi è sempre consigliato attivare questo servizio e avviare una sincronizzazione video a cadenza regolare.

Il salvataggio dei dati su iCloud consente di recuperare i video che sono stati eliminati sullo smartphone, questo perché se andiamo ad eliminare i file dal dispositivo, l’archivio digitale, essendo una funzione separata, non eseguirà i medesimi comandi.

iCloud, quindi, non rileverà il comando impartito all’iPhone e manterrà, di conseguenza, inalterati i dati presenti in esso.

L’utilizzazione del servizio iCloud di Apple richiede il possesso di un ID Apple attivo, credenziali che verranno richiesta anche nel momento in cui si desidera accedere al proprio server digitale per recuperare o consultare i propri file (in questo caso file video).

Il recupero dei video eliminati dall’iPhone, ma ancora presenti su iCloud avviene nel seguente modo:

  1. accedere al servizio Libreria Foto di iCloud, entro 40 giorni dalla eliminazione dalla memoria dell’iPhone;
  2. aprire Foto;
  3. premere sulla voce Album;
  4. proseguire cliccando su Eliminati di recente;
  5. selezionare il video che si desidera ripristinare e cliccare su Ripristina.

Recuperare i video eliminati anche da iCloud

Questa non è l’unica soluzione, soprattutto sei i file risultano essere stati cancellati anche da iCloud. Se sono trascorsi più di 40 giorni e, comunque, nel caso in cui i file fossero stati eliminati anche dal cloud, occorrerà seguire la procedura seguente:

  1. entrare su iCloud con le credenziali ID Apple (è possibile accedere a iCloud dal web iCloud.com);
  2. andare su Impostazioni;
  3. cliccare su Avanzate;
  4. alla fine della pagina è presente il tasto Ripristina File, occorre cliccarlo;
  5. selezionare il video cancellato che si desidera recuperare (dovrebbe apparire un flag a fianco a video in questione);
  6. procedere premendo sul tasto Ripristina.

Recuperare i video eliminati definitivamente da iPhone (nessun backup)

Le opzioni di recupero dei video eliminati dalla memoria dell’iPhone non sono solamente quelle che prevedono il ripristino dei dati attraverso la cartella dei file temporanei salvata in locale sul dispositivo, o quelle che consentono di ripristinare i video memorizzati sul server iCloud, attraverso la sincronizzazione che viene eseguita a cadenza regolare, con il salvataggio automatico online di tutti i file presenti sull’iPhone.

Oltre a quelle fin qui esposte, vi sono ulteriori possibilità di recuperare i video cancellati dall’iPhone mediante l’utilizzo di software di terze parti, ma a condizione che la porzione di memoria dello smartphone su cui erano memorizzati i file non sia, nel frattempo, già stata sovrascritta.

Questa opzione deve essere eseguita da utenti esperti o da tecnici professionisti, poiché, se non si ha dimestichezza con l’utilizzo di tali software, si corre il rischio di sovrascrivere la memoria interna del dispositivo in cui si trovano i dati che si desidera recuperare.

A Recovery Data siamo specializzati nel recupero video e altri dati su iPhone o altri smartphone. Pratichiamo inoltre la politica del “No Data, No Cost”. Se non riusciamo a recuperare alcun file dal tuo dispositivo, non ti verrà chiesto di pagare nulla.

Se ti ritrovi nella situazione di non riuscire più ad accedere ai tuoi video su uno smartphone iPhone, utilizzalo il meno possibile e contattaci subito.

Recupero video cancellati su iPhone (anche senza backup) ultima modifica: 2022-05-28T16:05:23+02:00 da Staff

Richiedi Informazioni

Per ricevere informazioni aggiuntive, chiamaci subito oppure compila il form!
Compila
il form

Richiesta Informazioni

Iscrivimi alla newsletter di Recovery Data

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa Privacy ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 e di rilasciare il consenso al trattamento dei dati personali per le finalità ivi indicate

Invio in corso...
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori ed invia nuovamente il messaggio.
Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie.

Tags


Perchè
scegliere noi

Prezzi
competititvi
Recupero
dati da
TUTTI
i dispositivi
PAGHI
SOLO
i dati che
recuperiamo
MASSIMA
riservatezza
dei vostri dati