Menù

Cloud Computing: cos’ è e quali sono i vantaggi.

26 Settembre 2018

Negli ultimi anni, si è sentito parlare molto spesso, in ambiente informatico, di Cloud computing, o più semplicemente Cloud. Ma cos’ è veramente questa tecnologia?
E’ fondamentalmente un sistema che fornisce diverse risorse di calcolo come ad esempio database, rete, archiviazione, server ecc..

Attualmente viene molto usato come spazio di archiviazione personale su un server online, accessibile in qualunque momento si voglia, l’ unica condizione presente è quella di avere una connessione internet, e viene chiamato come Cloud storage.
Questa tecnologia è molto funzionale all’ interno delle aziende, sopratutto al giorno d’ oggi dopo l’ avvento dei numerosi virus ransomware. Tale virus infatti riesce ad attaccare i dati salvati all’ interno del computer o dispositivi di archiviazione ma non sulla nuvola.
In più, il Cloud computing, per le aziende è fondamentale perché grazie a questo si possono creare nuove applicazioni e servizi, trasmettere servizi in streaming e analizzare i dati per poi scovare i modelli più strategici.

Vantaggi del Cloud Computing

Sempre più aziende stanno scegliendo come opzione dei propri sistemi informatici il cloud, questo perché presenta degli importanti vantaggi. Primo fra tutti è il risparmio economico, dato che si abbassano gli investimenti in macchine e parti hardware.
Un altro aspetto molto vantaggioso è anche sotto il punto di vista della sicurezza, perché sia i dati che la rete sono protetti da servizi con continui backup.

I tre modelli del Cloud computing

I modelli di Cloud che vengono maggiormente utilizzati sono tre. Il primo è PaaS (Platform as a Service) il quale permette agli sviluppatori di avere una piattaforma per poi creare servizi e applicazioni su internet.
Il secondo è Iaas (Infrastructure as a Service) il quale fornisce come risorsa un hardware virtualizzato.
Il SaaS (Software as a Service) invece è l’ ultimo modello, il quale permette ai consumer di accedere alle applicazioni software tramite Internet.

 

 

 

 

FONTI:

https://bit.ly/2OcNcYl

https://bit.ly/2eG8DO6

Cloud Computing: cos’ è e quali sono i vantaggi. ultima modifica: 2018-09-26T10:37:40+01:00 da Staff


Tags


Perchè
scegliere noi

Prezzi
competititvi
Recupero
dati da
TUTTI
i dispositivi
PAGHI
SOLO
i dati che
recuperiamo
MASSIMA
riservatezza
dei vostri dati