Consigli per la sicurezza informatica: ecco come difenderci.

15 novembre 2017
Consigli per la sicurezza informatica ecco come difenderci.

E’ comunemente risaputo che, navigare in Internet non è mai sicuro al 100 %. Ma, dato che stiamo parlando di una risorsa molto importante, sopratutto al giorno d’ oggi, non è possibile rinunciarci.
Ed è per questo motivo che per navigare in Internet e utilizzare pienamente il computer o smartphone bisogna ricorrere ad alcuni consigli per la sicurezza informatica.

I 5 consigli per la sicurezza informatica

1. Siti Https
Una delle prime cose di cui bisogna accertarsi quando si è su un sito web, è che questo sia provvisto di Https. Questo è un protocollo di sicurezza aggiunto nel sito, e si può verificare dalla presenza di un lucchetto all’ interno della barra degli indirizzi del browser.

2. Password
La password è l’ elemento fondamentale per proteggersi da attacchi da parte di hacker. Ma sono funzionali davvero soltanto se queste rappresentano parole difficili non presenti all’ interno del vocabolario. Quindi, per rendere i propri account sicuri è opportuno usare password lunghe e difficili e cambiarle in maniera frequente, ogni 3 o 4 mesi.

3. Social Media
I social sono piattaforme dove è possibile fare amicizia, ritrovare persone o anche semplicemente per condividere pensieri o passioni con altri utenti. Questi network sono anche degli strumenti dove vengono esposti probabilmente anche troppe informazioni personali. Non a caso infatti, sono capitati dei furti a causa di notizie postate su social ( es. quando andiamo in vacanza).
Quindi, il nostro consiglio è sicuramente quello di postare il meno possibile notizie personali e sopratutto non inserire dati sensibili come residenza, contatto telefonico ecc..

4. Wifi
Un altro elemento attraverso il quale è facile correre diversi rischi è sicuramente la rete Wi Fi.
Come primo consiglio, è bene non dare la password della propria rete a sconosciuti, perché non si può sapere se questi possono avere dispositivi “ infettati” o meno da virus. Importante anche cambiare periodicamente la password del proprio router.
Ancora più problematiche sono le rete Wi Fi pubbliche, visto che grazie a queste si può condividere la navigazione con diversi utenti. Il rischio maggiore con queste, è che le nostre attività online possono essere spiate, sopratutto quando si fanno acquisti online. Da evitare quindi, nel caso si è “costretti” ad utilizzare reti pubbliche, di accedere contemporaneamente ad account privati come social, banca ecc..

5. Backup
E’ senz’ altro il sistema più utile per quanto riguarda la sicurezza online. Prima di tutto perché, diminuisce la probabilità di perdere tutti i propri dati personali, inoltre è una potente arma anche contro virus e hacker.

 

 

 

FONTI:

https://goo.gl/J2fMez

https://goo.gl/yhTFVr

 

Consigli per la sicurezza informatica: ecco come difenderci. ultima modifica: 2017-11-15T11:34:16+00:00 da Staff


Tags


Perchè
scegliere noi

Prezzi
competititvi
Recupero
dati da
TUTTI
i dispositivi
PAGHI
SOLO
i dati che
recuperiamo
MASSIMA
riservatezza
dei vostri dati