Menù

Cos’è l’Internet of Things e quali sono i rischi per i dati

21 Ottobre 2021
Cos'è l'Internet of Things e quali sono i rischi per i dati

L’Internet of Things (IOT), letteralmente Internet delle Cose, fa già parte della vita di tutti noi. Fino a qualche anno fa, solo gli esperti di informatica sapevano di cosa si trattasse ma oggi chiunque deve imparare a convivere con macchinari e dispositivi sempre connessi.

L’IOT è reso possibile, da un lato dall’incredibile evoluzione tecnologica e dall’altro dalla velocità delle connessioni a Internet, che oggi riesce a supportare i volumi di traffico necessari. Pur essendo una grande risorsa, l’IOT può diventare anche una minaccia per la nostra sicurezza informatica e per i nostri dati. Capiamo nel dettaglio quali rischi si corrono e come mettersi al riparo.

Cos’è l’Internet of Things

Quali sono i possibili rischi dell’Internet of Things?

Con questo termine si intendono tutti gli elettrodomestici e i dispositivi cosiddetti intelligenti, e non parliamo solo di smartphone, tablet e pc ma soprattutto degli oggetti che ci circondano nella vita quotidiana: frigorifero, televisore, riscaldamento, lavatrice, sistemi di videosorveglianza sono solo alcuni esempi di oggetti smart (per non parlare dei robot che operano in chirurgia e dei veicoli che si muovono autonomamente). Quello che li distingue dai normali elettrodomestici e che li rende appunto smart è il fatto di essere connessi a Internet. in questo articolo abbiamo parlato dei dispositivi di domotica per le smart home, ad esempio.

Le implicazioni di questa tecnologia sono praticamente illimitate: possiamo controllare cosa c’è in frigorifero, accendere il riscaldamento e programmare la lavatrice a distanza semplicemente tramite lo smartphone.

Tuttavia, un mondo connesso non è solo un mondo ricco di comodità: è anche un mondo complesso, difficile da gestire nelle implicazioni legate alla privacy e alla sicurezza dei dati.

Quali sono i possibili rischi dell’Internet of Things?

Come proteggere i dispositivi smart home

I problemi di sicurezza derivanti dall’Internet of Things sono ancora tanti.

Avere così tanti dispositivi connessi significa, per i cyber criminali, avere tante porte di accesso in più ai nostri dati: in pratica siamo più esposti perché disponiamo di un maggior numero di punti di accesso per le minacce digitali.

Sistemi sempre più grandi e sempre più centralizzati si sono rivelati molto più vulnerabili e manipolabili, con il rischio conseguente del furto dei dati degli utenti. Problematiche quindi strettamente connesse alla privacy, che devono essere risolte innanzitutto con una normativa adeguata. Anche i principali protocolli di rete dovranno probabilmente essere rivisti e aggiornati nei prossimi anni.

Al di là di infrastrutture e normative, c’è anche qualcosa che possiamo fare noi per primi, per mettere al riparo i nostri dati dai rischi connessi all’Internet of Things.

Come proteggersi dai pericoli dell’Internet of Things

Per godersi in tutta tranquillità i benefici dell’Internet of Things, sarà quindi necessario avere alcune accortezze. Alcune di queste sono alla portata di tutti noi fin da subito.

  • Password. Sembra una banalità ma la cosa più importante è scegliere password complesse, meglio ancora con autenticazione a due fattori.
  • Backup. Non dimenticare i backup periodici per mettere al riparo i tuoi file, documenti, foto e video in caso di furto di dati o di perdita del dispositivo.
  • Software di sicurezza. Esistono oggi tantissimi software che proteggono smartphone, pc e tablet dalle minacce esterne, ma bisogna saper scegliere quello giusto.
Cos’è l’Internet of Things e quali sono i rischi per i dati ultima modifica: 2021-10-21T15:40:08+02:00 da Recovery Admin

Richiedi Informazioni

Per ricevere informazioni aggiuntive, chiamaci subito oppure compila il form!
Compila
il form

Richiesta Informazioni

Iscrivimi alla newsletter di Recovery Data

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa Privacy ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 e di rilasciare il consenso al trattamento dei dati personali per le finalità ivi indicate

Invio in corso...
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori ed invia nuovamente il messaggio.
Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie.

Tags


Perchè
scegliere noi

Prezzi
competititvi
Recupero
dati da
TUTTI
i dispositivi
PAGHI
SOLO
i dati che
recuperiamo
MASSIMA
riservatezza
dei vostri dati