Menù

Quali sono gli hard disk più affidabili? Ecco la risposta di Backblaze.

13 giugno 2018
Quali sono gli hard disk più affidabili Ecco la risposta di Backblaze.

Una delle domande più frequenti dei nostri clienti è: quali sono gli hard disk più affidabili?
I dischi rigidi, infatti, sono ancora in assoluto i dispositivi più utilizzati per salvaguardare i dati degli utenti, ma come tutti i device tecnologici a volte presentano delle falle e si rompono. Dopo che questi non sono più accessibili, vi è necessario un intervento per poter recuperare i dati e l’ utente, dopo tale esperienza, ha timore nell’ acquisto di un nuovo disco. Per questo è importante sapere quali sono gli hard disk più affidabili.

A rispondere a questa importante domanda, ci ha pensato la Backblaze, azienda americana nota per essere il provider di servizi di backup su cloud. Questa società ha raccolto informazioni da Aprile fino alla fine del 2017, su dischi magnetici di varie capacità, e ha preso in considerazione il comportamento di questi ben 93.240 hard disk per un periodo medio – lungo.

Il primo dato che si evince da tale ricerca è che gli hard disk che hanno meno percentuali di rottura sono quelli della HGST ( ormai proprietà della Western Digital). Questi infatti possono considerarsi quasi i vincitori assoluti, dato che comprendendo tutti i modelli presi in esami, non hanno superato lo 0,79 % di percentuale di rottura. Soltanto un modello da 8 TB ha riscontrato lo 1,54 % di tasso di fallimento.
In particolare, il modello della HGST da 4 TB ( HDS5C4040ALE640 ) ha registrato solo lo 0,19 % di guasti, ovvero 3 dischi su 6000.

Il disco che, invece, ha generato un alto tasso di fallimento è dell’ azienda Seagate, più precisamente il modello da 4 TB ( ST4000DM000 ). Questo infatti è arrivato fino al 2,89 %.
Ci teniamo a far presente che tale ricerca va presa con le pinze poiché gli hard disk di uso consumer solitamente non sono sottoposti ad attività e mole di lavoro così consistenti.

Per tutti coloro che vogliono controllare i risultati nel sito ufficiale della Backblaze ecco il link: https://bit.ly/2BYFEOA

 

 

 

FONTI:

https://bit.ly/2E5auXE

https://bit.ly/2y7Fist

 

Quali sono gli hard disk più affidabili? Ecco la risposta di Backblaze. ultima modifica: 2018-06-13T11:47:57+00:00 da Staff


Tags


Perchè
scegliere noi

Prezzi
competititvi
Recupero
dati da
TUTTI
i dispositivi
PAGHI
SOLO
i dati che
recuperiamo
MASSIMA
riservatezza
dei vostri dati